LE FORZE ARMATE.

LE FORZE ARMATE

ESERCITO ITALIANO
MARINA MILITARE
ARMA DEI CARABINIERI
AERONAUTICA MILITARE
 
EMBLEMA DELL'ESERCITO ITALIANO
 
 L'EMBLEMA DELLA MARINA MILITARE

EMBLEMA DELL'ARONAUTICA MILITARE
 
EMBLEMA DELL'ARMA DEI CARABINIERI
 
 
le foto dal sito link: LA VOCE DEL MARINAIO
http://www.lavocedel
marinaio.com
/2010/05/l%e2%80%99araldica-delle-forze-armate-italiane/

LA BANDIERA DELLA MARINA MILITARE

 LA BANDIERA DELLA MARINA MILITARE

E' STATA ISTITUITA NEL  1947 E FORMATA DAL TRICOLORE CON AL CENTRO UNO SCUDO CON GLI STEMMI DELLE 4 REPUBBLICHE MARINARE (IN ORDINE DALLA PIU' ANTICA) VENEZIA, PISA, GENOVA E AMALFI  CON INTORNO UN BORDO TIPO CORDONCINO E  SORMONTATO DA UNA CORONA NAVALE ROMANA DORATI.

2011 ANNO RICCO DI NUMEROSI AVVENIMENTI

2011

ANNO RICCO DI TANTISSIMI AVVENIMENTI
 
1861/2011 FESTEGGIAMENTI PER 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA CONCOMITANTI CON IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA  DELLA MARINA MILITARE
1931/2011 NAVE AMERIGO VESPUCCI COMPIE 80 ANNI
1911/2011 CENTENARIO DELL'A.N.M.I ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINA D'ITALIA
1921/2011 90° ANNIVERSARIO DEL VIAGGIO DELLA SALMA DEL MILITE IGNOTO DA AQUILEIA A ROMA

2014-2018

2014-2018
Centenario della Grande Guerra
La Prima Guerra Mondiale ha inizio il 28  luglio 1914
e' termina 11 novembre 1918
La Prima Guerra Mondiale e' stato uno dei piu' sanguinosi conflitti dell'umanita', per l'Italia le vittime furono circa 650.000.
 

2018 CENTENARIO DELLA VITTORIA

 
2018
CENTENARIO DELLA VITTORIA
11 NOVEMBRE 1918 FINE DELLA GRANDE GUERRA

2021 CENTENARIO TRASLAZIONE MILITE IGNOTO

CENTENARIO DELLA TRASLAZIONE DEL MILITE IGNOTO MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE ALL'ALTARE DELLA PATRIA A ROMA 1921-2021.

Ritornano i vadali e strappano manifesti di auguri

27 dicembre 2022
ATTUALITA'
24 dicembre 2022 - Ritornano i vandali a Nociglia, strappando dalle plance i manifesti di auguri dell'Associazione "In Movimento". Danno così tanto fastidio dei manifesti per augurare a tutti Buon Natale?
 
 
 
 
 
 
 

Il Salento nel periodo estivo devastato dagli incendi.

12 ottobre 2021
ATTUALITA'
Il salento e gli incendi.
Il nostro territorio nel perido estivo è stato devastato dagli incendi per colpa di criminali incendiari. L'estate caratterizzato da una forte calura, per colpa di piromani, ha visto il Salento interessato da numerosissimi incendi di sterpaglia e di campagne di uliveti  letteralmente in fiamme (dopo la Xilella). Incendi propagatosi velocemente per l'abbandono, l'incuria delle nostre campagne dove l'erba è cresciuta a dismisura, e le menti criminali hanno fatto il resto. Ha visto impegnati nello spegnimento i Vigili del Fuoco e le squadre dei Volontari della Protezione Civile che non facevano in tempo a spegnere in una zona, che subito e/o in contemporanea ne arrivavano altre di richieste molte delle quali purtroppo non si poteva intervenire per mancanza di mezzi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il risultato degli incendi e' stato devastante per tutto il territorio salentino.
 
 

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'

Con l'evolversi della situazione generale e il caso di positività nella nostra comunità,  a scopo precauzionale vengono annullate le poche attività programmate per il periodo, cosi' come viene modificata strada facendo la nostra Festa Patronale per il nostro Santo Patrono.

 

"Carissimo Sant'Antonio
è con la consueta emozione che mi accingo a Te per la decima volta per compiere il gesto tradizionale della consegna delle chiavi della città di Nociglia.

Quest'anno è tutto diverso: mascherine, distanza, limitazioni.

Nessun virus però potrà mai intaccare la nostra devozione a Te, nostro Grande Patrono.

Affido ancora una volta nelle tue mani la nostra Comunità, perché sotto la tua santa protezione, si possa ritornare presto a vivere serenamente, nell'armonia, senza timori, senza preoccupazioni, senza tutte queste limitazioni, sebbene oggi siano ancora altamente necessarie.

Queste chiavi rappresentano la forza, il coraggio, la tenacia, la determinazione di un popolo che non si arrende e che, grazie alla tua benedizione, può sperare di ritrovare la serenità.

Perché anche dopo la notte più lunga, appare la luce di una nuova alba di speranza.

Onore a Te, nostro Grande Patrono.
Onore a Te, Sant'Antonio.

Viva Sant'Antonio. "

Massimo ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น
#NocigliaMia

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Trasmissione/messa in onda tramite diffusione con altoparlanti dalla sede municipale dell'Inno di Mameli ogni sera alle ore 19.50.

E quando una Comunità intera chiede fortemente di intonare con orgoglio, ogni giorno, l’Inno di Mameli๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น, l’Istituzione si affianca ad essa e si dà appuntamento a partire da stasera alle ore 19:50.
#restiamouniti
#distantimauniti
#restiamoacasa
#celafaremo
#Comune_di_Nociglia โค๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'

Era il 16 marzo 2020 - Con l'evolversi della situazione e per dare una maggiore assistenza alla popolazione e coordinamento,  il Sindaco attiva la COC Comunale "Centro Operativo Comunale di Protezione Civile" con la nomina dei vari Referenti per ogni settore. Nomina a Referente per il settore Volontariato Protezione Civile Fernando Antonio Toma. Istituzione Presidio fisso operativo presso il Municipio sede COC del Comune di Nociglia. Impiego dei Volontari della Protezione Civile sezione di Surano e delle Guardie Ambientali d'Italia Sezione di Ruffano settore Protezione Civile. 

 

Con Ordinanza n.4 del 16 Marzo 2020 ho attivato il COC (Centro Operativo Comunale).
Il COC è la struttura della quale si avvale il Sindaco, in qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile, per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso.
Il COC segnala alle autorità competenti l'evolversi degli eventi e delle necessità e coordina tutte le attività comunali.

Forza Nociglia miaโค
Non si molla di un centimetro.
RESTATE A CASA.
ANDRÀ TUTTO BENE.

Il Sindaco
Massimo Martella

Coronavirs - Covid-19

22 novembre 2020
ATTUALITA'
Era l'11 marzo 2020 . Istituito il servizio a domicilio per Emergenza Sanitaria da Coronavirus a cura della Protezione Civile Surano, Guardie Ambienali d'Italia Settore Protezione Civile Ruffano e Azione Cattolica Nociglia. Istituito e un punto operativo informativo con reperibilità telefonica su cellulare a cura Guardia Ambientale Fernando Antonio Toma.
 
Avvisi alla popolazione nocigliese tramite altoparlanti installati sul mezzo della Protezione Civile del Comune di Nociglia https://www.facebook.com/massimo.martella.5/videos/2747270658695252/
๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด
SERVIZIO A DOMICILIO PER EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

L’Amministrazione Comunale, onde evitare che le persone anziane, diversamente abili, o soggetti affetti da gravi patologie escano di casa, ha attivato il #SERVIZIO_DOMICILIARE di #spesa_di_beni di prima necessità e #ritiro_farmaci.
Il servizio a domicilio #È_GRATUITO e verrà effettuato grazie alla fattiva collaborazione della Protezione Civile Surano - Sezione Nociglia, dall’Associazione delle Guardie Ambientali d’Italia - Settore Protezione Civile- Ruffano e dall’ Azione Cattolica - Parrocchia San Nicola Vescovo - Nociglia, coordinati dalla Polizia Municipale.
Il servizio è attivo da mercoledì 11 marzo telefonando ai seguenti numeri:
๐Ÿ“Œ380/6376230 (#Gianluca_Ruggeri) e
๐Ÿ“Œ339/2323201 (#Assuntina_Stincone)
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30.
๐Ÿ“ŒLe spese per i beni acquistati sono a carico delle persone che ne richiedono il servizio.
Si avvisa inoltre la cittadinanza che è stato istituito un #presidio_fisso, operativo
tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30, da contattare telefonicamente al numero ๐Ÿ“Œ327/9912642 (#Fernando Antonio_Toma) per eventuali informazioni e altre esigenze.

#Comune_di_Nociglia

Le Pettole o pittule

22 novembre 2020
ATTUALITA'
 
Le pettole pugliesi o pittule sono delle frittelle di pasta lievitata deliziose, fragranti, a volte croccanti a seconda dei gusti, si preparano in tutta la Puglia nel periodo natalizio e pre natalizo.
In particolare a Lecce vengono preparate il giorno 11 novembe per la festa di San Martino;  a Taranto di  Santa Cecilia il 22 novembre; a Brindisi il giorno dell'Immacolata;  in tutta la Puglia e in Basilicata per la Vigilia di Natale.
Sono buonissime, molto morbide e fragranti, dipende dai gusti personali e dalle zone di residenza, si friggono nell’olio bollente e si servono caldissime, al momento. Solitamente vengono servite a fine pasto, come dolce, immerse nel vin cotto, nel miele, nel cioccolato o nello zucchero. Ma si preparano anche rustiche, al naturale o salate e farcite a piacere, servite tra gli antipasti o negli apertitivi.

REFERENTE AFEA PER LA PUGLIA

22 aprile 2018
ATTUALITA'

A.F.E.A. ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ESPOSTI AMIANTO

ONLUS

NOMINA A REFERENTE A.F.E.A ONLUS PER LA REGIONE PUGLIA
Con una lettera di incarico in data 19.03.2018, ho avuto l'onore di essere nominato Referente per l'Associazione Famiglie Esposti Amianto Mario Barbieri Onlus. L'A.F.E.A. Onlus a sede in Santo Stefano di Magra (Sp.) via Cisa Sud n. 196, costituita con atto Notarile in data 21 settembre 2010, Repertorio n. 110678/20974, registrato a La Spezia il 1° ottobre 2010 al n. 5176. L'organizzazione di volontariato - denominata "ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ESPOSTI AMIANTO MARIO BARBIERI" ed abbreviata con la sigla "A.F.E.A." Associazione volontaria, apartitica e aconfessionale e non persegue scopi di lucro.   (Finalità) 1. L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di tutela, valorizzazione e sicurezza ambientale con lo scopo di formare ed informare la collettività in materia di "amianto" incoraggiando la sua eliminazione secondo i canoni di sicurezza, bonifica e smaltimento dettati dalla vigente normativa.  2. Per perseguire tale obiettivo l'Associazione si propone di svolgere le seguenti attività: a) promuovere - verso le istituzioni Pubbliche o Private (Locali, Nazionali e internazionali) nonchè verso la popolazione in generale - opera di informazione e di sensibilizzazione sui problemi delle malattie causate dall'amianto e sui rischi associati a questo fenomeno; b) svolgere opera di educazione, informazione e formazione mirata verso le persone affette da malattie causate dall'amianto ed i familiari di queste; c) costituire un preliminare centro di ascolto e di formazione preventiva per le problematiche legali e sanitarie di tutti i soggetti vittime dell'amianto. E' fatto espresso divieto di svolgere attività diverse da quelle espressamente sopra menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse. d) l'organizzazione di volontariato opera su tutto il territorio della Repubblica Italiana. 
Attuale Presidente Nazionale è il Signor Pietro Serarcangeli.
 
SITO DELL'A.F.E.A. ONLUS http://afeaonlus.blogspot.it

MUSEO DELLE FORZE ARMATE A BOTRUGNO (LE)

29 maggio 2015
ATTUALITA'
di Aldo Micocci su facebook

 

INAUGURAZIONE MUSEO DELLE FORZE ARMATE

2 GIUGNO 2015 BOTRUGNO

 

BUONA PASQUA

3 aprile 2015
ATTUALITA'

AUGURI

19 dicembre 2014
ATTUALITA'
 
 
Di Giovanni Marras
 
da facebook: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203119663727476&set=gm.10152835241266187&type=1&theater

"MARO' LIBERI"

27 giugno 2014
ATTUALITA'

VENERDI' 28 GIUGNO ORE 19

PIAZZA XX SETTEMBRE CASTEL SAN PIETRO TERME

MANIFESTAZIONE IN SOSTEGNO DEI NOSTRI DUE FUCILIERI

DELLA BRIGATA MARINA SAN MARCO

MASSIMILIANO LATORRE E SALVATORE GIRONE

da facebook

NUOVO EPISODIO DISTRUZIONE MANIFESTI A NOCIGLIA

16 dicembre 2022
ATTUALITA'
Spero vivamente che sia la mano sconsiderata di un antidemocratico (Contrario, ostile alla democrazia e ai suoi principi sociali e politici). Un vile gesto di un singolo che non gradisce  il libero pensiero altrui anche se  diverso dal suo. Gesto vandalico e di violenza con cui sono stati trappati dalle plance i manifesti dell'opposizione (è non e la prima volta).
 
COSTITUZIONE ITALIANA ART. 21
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente
il proprio pensiero con la parola, lo scritto e
ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non puo` essere soggetta ad autoriz-
zazioni o censure.
Si puo` procedere a sequestro soltanto per atto
motivato dell’autorita` giudiziaria [1116 ] nel caso
di delitti, per i quali la legge sulla stampa espres-
samente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle
norme che la legge stessa prescriva per l’indica-
zione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e
non sia possibile il tempestivo intervento dell’au-
torita` giudiziaria, il sequestro della stampa perio-
dica puo` essere eseguito da ufficiali di polizia giu-
diziaria, che devono immediatamente, e non mai
oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorita`
giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ven-
tiquattro ore successive, il sequestro s’intende re-
vocato e privo d’ogni effetto.
La legge puo` stabilire, con norme di carattere
generale, che siano resi noti i mezzi di finanzia-
mento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spet-
tacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al
buon costume. La legge stabilisce provvedimenti
adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
 
 
GESTO VIGLIACCO E CODARDO - COMPORTAMENTO IRRESPONSABILE  CHE CREA DANNO A TUTTI I NOCIGLIESI E AL COMUNE DI NOCIGLIA CHE E' OBBLIGATO A RIPRODURLI E A RIATTACCARLI.
 
Art. 54 – Modalità di esecuzione delle pubbliche affissioni
1. Le pubbliche affissioni devono essere effettuate secondo l’ordine di precedenza risultante
dal ricevimento delle commissioni, che devono essere numerate progressivamente con
funzione di registro cronologico.
2. La durata dell’affissione decorre dal giorno in cui è stata eseguita al completo.
3. Nello stesso giorno, su richiesta ed a spese del committente, l’Ente impositore deve
mettere a sua disposizione l’elenco delle posizioni utilizzate con l’indicazione dei
quantitativi affissi.
4. Il ritardo nell’effettuazione delle affissioni causato dalle avverse condizioni atmosferiche si
considera causa di forza maggiore. In ogni caso, qualora il ritardo sia superiore a dieci
giorni dalla data richiesta, l’Ente impositore o il concessionario deve darne tempestiva
comunicazione per iscritto al committente.
5. La mancanza di spazi disponibili deve essere comunicata al committente per iscritto entro
dieci giorni dalla richiesta di affissione.
6. Nei casi di cui ai commi precedenti, il committente può annullare la commissione senza
alcun onere a suo carico e l’Ente impositore è tenuto al rimborso delle somme versate
entro novanta giorni.
7. Il committente ha facoltà di annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita,
con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.
8. L’Ente impositore o il concessionario hanno l’obbligo di sostituire gratuitamente i
manifesti strappati o comunque deteriorati e, qualora non disponga di altri esemplari di
manifesti da sostituire, deve darne tempestivamente comunicazione al richiedente,
mantenendo, nel frattempo, a sua disposizione i relativi spazi.

9. Nell’Ufficio del servizio delle pubbliche affissioni devono essere esposti, per la pubblica
consultazione, le tariffe del servizio e l’elenco degli spazi destinati alle pubbliche affissioni.

Nociglia e il Covid-19 nuovi casi di Covid.

12 ottobre 2021
ATTUALITA'
LUGLIO 2021 A NOCIGLIA NUOVI CASI DI COVID 19
L'ultima nota della Prefettura di Lecce del 27.07.2021 riporta la presenza di 7 casi di positività tra i cittadini di Nociglia. Siamo in costante contatto con l'ASL e purtroppo la previsione è che i casi possano aumentare.
Attendiamo l'ufficialità dei dati, ma ci troviamo nuovamente a ripetere l'invito ad adottare le già note misure di sicurezza per limitare i contagi:
โฌ‡๏ธโฌ‡๏ธโฌ‡๏ธ
๐Ÿ‘ฌ distanziamento fisico
๐Ÿ™Œ๐Ÿป igiene delle mani
๐Ÿ˜ท uso della mascherina
Il comportamento di ognuno vale la salute di tutti.
Un pensiero speciale con rinnovato augurio di pronta guarigione per i nostri concittadini.
Il Sindaco

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Era  il 6 agosto 2020 - Si registra un caso di positività al Covid-19 nella nostra Nociglia.

In tanti, in questi quattro giorni, mi avete contattato per avere "ulteriori notizie e aggiornamenti", circa la situazione contagi Covid-19 nella nostra Nociglia.

Chi mi conosce lo sa, ho sempre cercato di amministrare, più che da Sindaco, da buon padre di famiglia, a volte riuscendo... altre meno, a volte corazzato dal vostro sostegno... altre cercando di corazzarmi dalle critiche.

Ho sempre cercato di avere con voi, la mia gente, un dialogo #SINCERO E #TRASPARENTE.
Sin dall'inizio di questa subdola epidemia, ho cercato di essere chiaro nel disporre le misure e le linee di sicurezza che ciascuno di noi avrebbe e deve a tutt'oggi adottare.

Senza sosta e senza perdere mai l'obiettivo, in questi mesi, abbiamo cercato di non abbassare la guardia.
E ci siamo riusciti! #GRAZIE
Nociglia per mesi ha lottato per rimanere Covid free, riuscendoci! #GRAZIE

Negli ultimi giorni però, purtroppo, i dati epidemiologici riguardanti il nostro Comune constatano UN CASO di POSITIVITÀ da CORONAVIRUS .
Ha colpito anche noi.

Si tratta di un nostro concittadino, col quale sono in contatto telefonicamente ogni giorno e, al momento, non presenta alcun sintomo.
Inoltre, come da protocollo, sta seguendo il periodo di isolamento, monitorato dal personale sanitario.

Le indagini condotte dall'ASL, sui contatti diretti (parenti e amici) dell'uomo, hanno riscontrato risultati dall'ESITO NEGATIVO.
A loro tutti va l'abbraccio mio e della Comunità, un abbraccio ed un "in bocca al lupo" che si estende anche al titolare, non residente a Nociglia, di un'attività commerciale che in queste ore ha provveduto personalmente a comunicare, con un pubblico manifesto, il suo status.

Chiarezza e Trasparenza .

Tanti i sacrifici fatti da ciascuno di noi ma in questa fase così delicata tanto ancora, ahimè, chiedo a voi e a me stesso di fare.
I numeri sono conseguenze delle nostre azioni.
Buone azioni riporteranno Nociglia ad essere covid free.
E a noi l'impegno non manca.

Con non poca fatica dunque, da padre prima e da Sindaco poi, mi rivolgo a voi #Ragazzi:
soldati, apparentemente immuni da questa battaglia, non siate superficiali.
So che non lo siete. Continuate a dimostrarlo.

Mi rivolgo a chi è #Genitore come me:
sorvegliamo e tuteliamo i nostri figli come sino ad oggi abbiam fatto, spiegando loro, ancora una volta, l'importanza delle misure di sicurezza (mascherina e distanza).

Mi rivolgo alle nostre radici , i nostri #Nonni:
continuate ad essere per noi esempio di come vincere le battaglie più ostili;
in questi mesi siete stati guerrieri instancabili, i più tenaci e temerari. Continuate così.
Siete stati i testimoni del nostro passato, abbiamo bisogno di voi per guardare al futuro.

Siamo una COMUNITÀ RESPONSABILE.
NOCIGLIA È COLLETTIVITÀ e di questo ne sono ORGOGLIOSO OGNI GIORNO.

#Diffidiamo dalle false notizie, dai pettegolezzi... Nociglia non è questo.
La superficialità, anche di uno solo di noi, potrebbe recare in questo momento, un grave danno, tanto allarme e preoccupazione ed anche conseguenze di tipo economico e sociale alle nostre attività, al nostro territorio.

Teniamoci ancora una volta per mano e #Restiamo_Uniti โค
#Avanti_così๐Ÿ’ช

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Insieme alle tristissime immagini delle vittime da Covid della zona piu' colpita dell'Italia che vengono trasmesse in TV  - il trasporto delle bare da parte dell'Esercito arriva la solidarietà di tutte le istituzioni. 
๐Ÿ–ค๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น
Oggi, Martedì 31 marzo 2020, in tutti i Municipi d'Italia, le bandiere saranno a mezz’asta.
Alle ore 12 il Sindaco con la fascia tricolore osserverà un minuto di silenzio davanti al Municipio a nome di tutta la cittadinanza, che sarà chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione.
Sarà un momento di profonda unione, che esprimerà il lutto di tutto il territorio e la vicinanza del Paese intero alle famiglie e ai cari delle vittime del COVID 19.
#Comune_di_Nociglia
 

Era il 31 marzo 2020 -Tricolore a mezzasta al Monumento Ai Caduti e suono del Silenzio.
Con la partecipazione del Sindaco, della Polizia Municipale, della Protezione Civile Surano e Guardie Ambientali Ruffano.
Vicini col cuore e con la bandiera all'ondata di lutti che ha colpito l'Italia.
Il #Comune_di_Nociglia accoglie l'appello del Presidente dell'Anci, #AntonioDecaro e del Presidente della Provincia di Bergamo #GianfrancoGafforelli, e partecipa al dolore di tante famiglie colpite negli affetti più cari.
Vicini col cuore e con la bandiera all'ondata di lutti che ha colpito l'Italia.
Il Comune di Nociglia, accoglie l'appello del Presidente dell'Anci, #AntonioDecaro e del presidente della provincia di Bergamo #GianfrancoGafforelli, e partecipa al dolore di tante famiglie colpite negli affetti più cari.

Un minuto di silenzio per le vittime.
Uniti nel lutto.
L’Italia si rialzerà ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

#Comune_di_Nociglia

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'

Era il 15 marzo il Sindaco Massimo Martella salta e rincuora i cittadini nocigliesi e oggi in modo particolare chiedendo l'intercessione del nostro Santo Patrono Sant'Antonio di Padova.

Cari amici, cari concittadini, sta per concludersi un'altra Domenica e, come ormai di consuetudine, con i miei messaggi vi do la buonanotte.
Questa sera voglio affidare le mie preghiere a Sant'Antonio.
Come quando durante la festa patronale, il 19 agosto, al termine della processione, affido le #chiavi della città nelle mani del nostro Santo, così questa sera, in questa terza domenica di Quaresima in cui Gesù chiede l'acqua alla Samaritana, così anch'io mi affido alle mani del nostro Santo Patrono, pregandolo di proteggere tutti noi, la nostra comunità e le nostre famiglie.
Questa emergenza coinvolge tutti, è impossibile rimanere impassibili, indifferenti a tutto il #dolore che sta provocando, alla #paura, al #terrore, all'#angoscia, alla #preoccupazione; ma NON POSSIAMO ABBANDONARCI AD ESSI.
Non possiamo farci prendere dallo sconforto, dallo scoraggiamento: dobbiamo continuare ad essere #positivi e #fiduciosi.
Il mio saluto è un messaggio di speranza, perché, dopo ogni notte più buia, ritorna un'alba luminosa e dopo ogni tempesta, anche se timido e tiepido, riappare sempre il sole.
Noi dobbiamo continuare a comportarci in modo responsabile e attento.
Non mi stancherò di ripeterlo #RESTIAMO_A_CASA
Buonanotte a tutti

Serena notte Nociglia Miaโค

 

Coronavirs - Covid-19

22 novembre 2020
ATTUALITA'
Era il 10 marzo 2020 - le  misure si fanno sempre piu' stringenti e restrittive - le uscite devono essere giustificate da un autocertificazione.
Sui social il Sindaco annuncia:
Il Presidente del Consiglio ha dichiarato tutta Italia “#zona_protetta”.
Si tratta di un provvedimento epocale e storico, giustificato dall’eccezionalità e gravità del momento.
Misure e disposizioni che incideranno profondamente sulla nostra vita sociale, attività lavorativa ed affettiva con grandi sacrifici.
Non possiamo fare diversamente.
Allego le prime disposizioni urgenti in modo da poter affrontare al meglio la prima giornata di questo nuovo percorso e togliere magari qualche dubbio.
Durante la giornata seguiranno aggiornamenti.
Con ottimismo e fiducia supereremo questo brutto momento.
VOGLIAMOCI BENE.
ANDRÀ TUTTO BENE.
FORZA, FORZA, FORZA.

SIAMO IN GUERRA !

Una guerra contro un virus, contro l’aria che respiriamo e, al di là delle minuzie interpretative a cui molti stanno lavorando in queste ore, per capire quali sono esattamente i limiti dei divieti della zona rossa, per capire dove e come è consentito spostarsi, ritengo, tra l’altro, senza troppi sforzi, che uno ed uno soltanto sia il comandamento:

RESTARE A CASA

Anche se il governo consente qualche deroga, l’obbligo principale è a senso unico, sempre lo stesso:

RESTIAMO A CASA

Dovremmo chiudere gli studi professionali, i bar, i mercati rionali e tutte le nostre attività e restarcene a casa, lasciando aperti solo supermercati, esercizi di vicinato per generi di primo conforto e farmacia.

Ora, subito serve un sacrificio.

Domani ... non c’è più tempo!

ORA O MAI PIÙ!

Il Sindaco
Massimo Martella

#AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI.

COME FUNZIONA E QUANDO SI USA.

๐Ÿ“A CHI SERVE?

๐Ÿš— Ai cittadini che hanno necessità di spostarsi fuori dal Comune di residenza fino al 03 aprile p.v. (salvo nuove disposizioni) per :
๐Ÿ’ผ๐Ÿ› ๏ธ๐Ÿ‘ท๐Ÿป‍โ™‚๏ธmotivi di lavoro;
๐Ÿ’Š๐Ÿฉบ๐Ÿฅdi salute;
๐Ÿ†˜per circostanze urgenti e di reale necessità;
๐Ÿ  rientrare presso il proprio domicilio o residenza.

๐Ÿšซโ›”๐Ÿšซ CHI NON SI PUÒ SPOSTARE?

È fatto divieto assoluto di spostamento per:
๐Ÿ˜ท coloro che si trovano in quarantena;
๐Ÿค’ risultano positivi al test per il Coronavirus.

๐Ÿ›‚ È NECESSARIO PORTARE CON SÉ IL MODULO?

โœ…Sì, OVUNQUE
๐Ÿ›ฃ๏ธstrade e autostrade
๐Ÿš…stazioni ferroviarie
โœˆ๏ธaeroporti

๐Ÿงญ DOVE SI PUÒ TROVARE?

๐Ÿ“„๐Ÿ“‘Presso i distributori installati all'esterno del Municipio
๐Ÿ’ป๐Ÿ“ฒScaricabile dal sito
www.comune.nociglia.le.it

Il Sindaco
Massimo Martella

 

Coronavirus

22 novembre 2020
ATTUALITA'
Nel mese di dicembre 2019 si e' iniziato a parlare di un'infezione in Cina tipo polmonite che colpiva la popolazione.

Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio di casi di polmonite ad eziologia non nota nella città di Wuhan (Provincia dell’Hubei, Cina). Molti dei casi iniziali hanno riferito un’esposizione al Wuhan’s South China Seafood City market (si sospettava un possibile meccanismo di trasmissione da animali vivi). Il 9 gennaio 2020, il China CDC (il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina) ha identificato un nuovo coronavirus (provvisoriamente chiamato 2019-nCoV) come causa eziologica di queste patologie. Le autorità sanitarie cinesi hanno inoltre confermato la trasmissione inter-umana del virus. L’11 febbraio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal 2019-nCoV è stata chiamata COVID-19 (Corona Virus Disease).  

Il Gruppo di Studio sul Coronavirus (CSG) del Comitato internazionale per la tassonomia dei virus (International Committee on Taxonomy of Viruses) ha classificato ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2 il virus provvisoriamente chiamato dalle autorità sanitarie internazionali 2019-nCoV e responsabile dei casi di COVID-19 (Corona Virus Disease).

Le valutazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità:

L’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dopo aver valutato i livelli di gravità e diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, ha dichiarato che il focolaio di COVID-19 può essere considerato una pandemia.

 Il 30 gennaio 2020, dopo la seconda riunione del Comitato di sicurezza, il Direttore generale dell’OMS aveva già dichiarato il focolaio internazionale da SARS-CoV-2 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern - PHEIC), come sancito nel Regolamento sanitario internazionale (International Health Regulations, IHR, 2005).

(notizie riportate su: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2 )

Era fine gennaio 2020 - Con Delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 - Viene dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Per l'attuazione degli interventi di cui dell'articolo 25, comma 2, lettere a) e b) del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della protezione civile in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico e nei limiti delle risorse.

I primi giorni di marzo nasce l'esigenza del Governo di una nomina di un commissario straordinario per gestire l'emergenza. Il  presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo qualche giorno interessato da voci inerenti a questa ipotesi, ha scelto di nominare un commissario straordinario, che possa coadiuvare l'azione dell'esecutivo per contrastare la diffusione del contagio del coronavirus, ma anche avere una rilevante libertà d'azione in materia. La scelta ricade nonostante la strada naturale sembrasse portare da Guido Bertolaso, che è stato proposto da più una forza politica e in maniera bipartisan, è ricaduta su Domenico Arcuri, che ha ricoperto l'incarico di amministratore delegato per Invitalia dal 2007.

 

 

COMMEMORAZIONE VITTIME DEL DOVERE

13 aprile 2018
ATTUALITA'

COMMEMORAZIONE VITTIME DEL DOVERE

L'ASSOCIAZIONE A.F.E.A. FAMIGLIE ESPOSTI AMIANTO ONLUS

DI "MARIO BARBIERI"

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE "VITTIME DELL'AMIANTO"

ALLE ORE 15.00 A LA SPEZIA AL MONUMENTO AI CADUTI DEL REGIO CACCIA

TORPEDINIERE ALPINO,  VERRA'  DEPOSTA UNA CORONA

IN ONORE E IN MEMORIA

DELLE VITTIME DEL DOVERE DECEDUTE A CAUSA DELL'AMIANTO.

 

"Il giorno 28 Aprile alle ore 15,00, presso il monumento ai Caduti del Regio Caccia Torpediniere ALPINO,

sito sul molo Italia

La Spezia, l'Associazione AFEA Onlus ONORERA' e RICORDERA' i CADUTI a causa dell'amianto,

VITTIME DEL DOVERE.

Verrà posta una corona commemorativa in Loro Ricordo. Saranno letti i Loro nomi difronte a quel Mare

che tanto hanno amato e solcato.

Sarà data lettura della Preghiera del Marinaio. Esortiamo i Sigg. Soci e le Loro Famiglie ad intervenire"

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

IL PRESIDENTE NAZIONALE AFEA Onlus

Pietro Serarcangeli

PREMIO LETTERARIO "ALESSANDRO CARRISI" XI EDIZIONE

28 maggio 2015
ATTUALITA'

di A.N.S.I. SEZIONE DI TREPUZZI (LE)

Premio Letterario "Alessandro Carrisi" - XI edizione

 

 
EVENTO SU FACEBOOK:  https://www.facebook.com/events/910431945666702/
 

LA STORIA DEL REGIO SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO

23 febbraio 2015
ATTUALITA'

UN PO DI STORIA RIPORTATA SUL SITO DEDICATO AL REGIO SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO

http://www.sommergibilemillo.it/la-storia/
 

 
 

Breve storia del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo
(pag. 1 del libro)

Dei 106 battelli italiani che andranno perduti, quasi tutti scomparendo nelle profondità degli abissi nel corso della seconda guerra mondiale, il Millo sarà il quarantesimo a non rientrare alla base.
Nella volontà di contribuire a strappare all’oblio della memoria un frammento della nostra recente storia viene presentata una sintetica ricostruzione documentata di quella che fu la breve vita del sommergibile oceanico Ammiraglio Millo.
I dati essenziali della sua attività operativa possono essere così sintetizzati: varato il 31 agosto 1940 a Monfalcone, entrerà in servizio il 1 maggio 1941 e in quello operativo il successivo 14 settembre. Nei suoi 162 giorni operativi effettuerà 6 missioni offensivo-esplorative, 4 per trasporto materiali in Africa settentrionale e altrettante di trasferimento tra porti nazionali. Percorrerà 8.045 miglia in superficie e 532 in immersione.
Faceva parte di una classe di 4 unità delle quali solo una, l’Ammiraglio Cagni, sopravviverà al conflitto.

Quando il Millo partirà per l’ultima missione, il Caracciolo e il Saint Bon giacevano nel fondo degli abissi. Anche nelle intenzioni dell’Alto Comando Marina (= Supermarina) quella missione doveva essere l’ultima che il Millo avrebbe dovuto compiere in Mediterraneo. Infatti, nel promemoria n. 6 del 13 febbraio 1942 Supermarina aveva deciso che, in considerazione della mutata situazione in Africa settentrionale e nel Pacifico, era giunto il momento di venire incontro alla richiesta giapponese di poter avere alcuni sommergibili italiani e tedeschi in quelle acque. Per questo Supermarina aveva destinato a quel fronte le ultime due unità rimaste della classe Ammiragli, appunto il Millo e il Cagni.
L’urgenza del prendere una decisione e i previsti almeno quattro mesi necessari per le modifiche d’apportare alle due unità, rendevano di fatto l’ultima missione del Millo veramente tale e purtroppo lo fu, anche se in un senso totalmente diverso da quello desiderato da Supermarina.
(E. Bagnasco, In guerra sul mare, Albertelli 2005, pag. 177)

millo-monfalcone

il Millo in navigazione davanti a Pola

Millo800

il Millo all’ormeggio in Nordafrica

mappa-ionio
Il grande sommergibile oceanico stava rientrando da una missione di agguato nei pressi di Malta e navigava in superficie lungo le rotte di sicurezza, nel tratto di mare antistante Punta Stilo, a circa 2 miglia dalla spiaggia di Monasterace.
Verso le 13,30 del 14 marzo 1942, un sommergibile inglese in agguato poco distante, il P34 Ultimatum, lanciò quattro siluri contro il Millo, due dei quali centrarono il bersaglio, uno a prua, l’altro al centro dello scafo, causandone il rapido affondamento.
Per gli uomini che si trovavano sotto coperta non ci fu scampo. Gli altri, che stavano in torretta, furono scaraventati in mare e alcuni di loro vennero in seguito tratti in salvo dal sommergibile attaccante.

In totale i sommergibilisti dispersi furono 56.
I naufraghi salvati e catturati dal sommergibile inglese furono 14.
Un solo marinaio fu recuperato da mezzi di salvataggio e riportato a terra.

hms_ultimatum

il sommergibile inglese P34 Ultimatum

costa-calabra

la costa di Punta Stilo dove è avvenuto l’affondamento

Il resoconto degli avvenimenti visti dalla Stazione di segnalazione di Monasterace (RC) è contenuto nella seguente relazione (estratto dalle Notizie sulla perdita del Regio Sommergibile Millo, pag. 156 del libro):

Stazione di segnalazione Monasterace (RC) al Comando Marina segnalazioni Messina:
In data 14 corr. alle ore 12,35 questa S.S. avvistava un sommergibile nazionale di tipo oceanico che passava al traverso alle 13,15 gradi 92° con rotta NE a miglia 2 circa.
Alle 13,22 si udivano due detonazioni simultanee e nel contempo si vedeva il sommergibile colpito da siluro al centro dal lato mare, spaccato in due inabissarsi sollevando una grossa colonna d’acqua, all’altezza della fiumara Vincerello a circa 3 mgl dalla costa. Alle 13,23 si chiamava con insistenza sia Capo Spartivento Semaforo sia il treno armato di Rocella per informarli del sinistro con il papa n° 497. Ma per forte dispersione sul circuito 401 RM che purtuttavia aveva funzionato alle 12,15, detto papa non fu possibile inoltrarlo che alle ore 13,45, tramite S.V. di Stalletti. Alle 13,26 un sommergibile presunto inglese, senza bandiera, dipinto di nero, di un tipo mancante nell’album profili navi da guerra inglesi, però avvicinantesi al tipo Sturgeon, emergeva lanciando 2 siluri contro il ponte ferroviario della fiumara Vincerello, di cui uno scoppiava a poca distanza dall’altro. Una grossa scheggia di quello scoppiato veniva recuperata dai soldati del 20° Sq.ne Lancieri Aosta, l’altro inesploso rimaneva sulla spiaggia a 40 m. dalla riva e a circa 250 m. dal ponte ferroviario all’altezza del Km. 337.
Alle ore 13,29 visto che non si riusciva a comunicare col telegrafo, si dava particolareggiate notizie della situazione al CRN di Locri affinché a sua volta avvisasse l’Uff. Operazioni e il Capo Settore Comunicazioni di Messina e il treno armato di Roccella.
Alle 13,45 si presentava a questo posto il Ten. Col. del 358° Battaglione Costiero di Monasterace per chiarimenti e accordi sul salvataggio del naufrago, che veniva iniziato alle 14,08, dopo l’immersione del sommergibile nemico, con l’unica barca disponibile in Monasterace.
Questo posto continuava a scrutare costantemente il mare col cannocchiale per seguire il recupero del naufrago.

 

PER GENTILE CONCESSIONE DEL WEB MASTER ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI ARTICOLI E FOTO RIPORTATI SUL SITO http://www.sommergibilemillo.it/

AUGURI

19 dicembre 2014
ATTUALITA'
 
 
da Raimondo Barrera
Da facebook:  https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205504710646645&set=gm.1541127796134459&type=1&theater

10 GIUGNO GIORNATA DELLA MARINA MILITARE

7 giugno 2014
ATTUALITA'

10 GIUGNO

GIORNATA DELLA MARINA MILITARE

 

10 giugno, giornata della Marina Militare. Puoi seguirla in diretta streaming 

6 giugno 2014 
 

Segui la #GiornataMarina in diretta streaming e su Twitter: @ItalianNavy

Martedì 10 giugno, a partire dalle 11.00, a Palazzo Marina (Roma) si celebra la giornata della Marina Militare.

L'istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l'affondamento della corazzata "Santo Stefano”.

Quest’anno, ricorre il centenario della Grande Guerra, durante la quale la Marina Militare si è distinta e ha dato il suo contributo sia nel campo dell’Aviazione Navale, che nella guerra silenziosa combattuta dai sommergibili in Adriatico.

Se vuoi condividere i tuoi auguri, posta su Facebook, o Twitta, con hashtag #GiornataMarina.

Segui la diretta streaming sulla nostra Web Tv

 

dal sito ufficiale della Marina Militare http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20140606_giornata_marina.aspx

STRADA STATALE 275

12 luglio 2022
ATTUALITA'
STRADA STATALE 275 DOPO TANTISSIMI RINVII, MODIFICHE, ED UNA DIATRIBA INFINITA A TUTTI I LIVELLI (SE NE PARLAVA GIA' DA QUANDO IO ERO PICCOLO). DOPO TANTISSIMI INCIDENTI ANCHE MORTALI PURTROPPO, FORSE,  E' ARRIVATO PER DAVVERO IL MOMENTO BUONO, PERCHE' QUESTA IMPORTANTISSIMA ARTERIA STRADALE SI REALIZZI, METTENDOLA IN SICUREZZA FINO A SANTA MARIA DI LEUCA.
 
 
STRADA STATALE 275
Avviso di Avvio del Procedimento
"Lavori di ammodernamento e adeguamento alla sezione B del D.M. 05.11.2001
Corridoio Plurimodale Adriatico - Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca-S.S. 275- Progetto Definitivo"
Si informa la cittadinanza che sull' Albo Pretorio del sito del Comune di Nociglia è presente l’Avviso di Avvio del Procedimento completo di planimetrie delle aree da espropriare e relative particelle di esproprio.
Gli uffici comunali preposti stanno valutando quelle che potrebbero essere le proposte di intervento inerenti al territorio comunale.
Eventuali portatori di interessi pubblici o privati individuali o collettivi potranno far recapitare al Responsabile del Procedimento, presso Ufficio Espropriazioni della struttura territoriale Puglia, le proprie osservazioni (idonee memorie scritte o documenti a mezzo raccomandata A/R) che saranno valutate dal suddetto ufficio, qualora pertinenti all'oggetto del procedimento.
Gli atti relativi al progetto dell'opera sono depositati presso l' Ufficio Espropriazioni della Struttura Territoriale Puglia con sede in Viale Luigi Einaudi al nr.15 - Bari dove potranno essere visionati previa richiesta di appuntamento da concordare a mezzo pec anas.SS275@postacert.stradeanas.it ove si potrà avanzare richiesta di copia degli elaborati riguardanti la zona di interesse.
La documentazione è altresì visionabile presso l'Ufficio Tecnico Comunale nei giorni MERCOLEDÌ - GIOVEDÌ mattina dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e il VENERDÌ pomeriggio su appuntamento.
 

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Purtroppo un altro caso di positività nella nostra Nociglia
 
Carissimi, Vi informo che sul territorio di Nociglia si è registrato un nuovo caso di positività, come comunicato con nota della Prefettura di Lecce n. 0144343 del 24.11.2020.
Il Dipartimento di Prevenzione ha già provveduto al tracciamento dei contatti avuti dal nostro concittadino.
È inutile ribadire che la situazione è sotto controllo.
Dobbiamo osservare le regole e mantenere, TUTTI, alta l'attenzione.
Ognuno è chiamato a fare la propria parte.
A scanso di equivoci, rammento le disposizioni relative alla tutela dei dati personali, contenute nell'art. 5 dell'Ordinanza di Protezione Civile n.630 del 3 febbraio 2020 e nell'art.14 del D.L. 9 marzo 2020 n.14.
Ai nostri concittadini auguriamo una buona e pronta guarigione.
Il Sindaco
Massimo Martella

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Il cuore della nostra Nociglia abbraccia e ringrazia gli amici di Cuore Amico e il suo Presidente Paolo Pagliaro per il grande e apprezzato gesto di solidarietà.
Nociglia non è sola.โค๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น
 

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Era  il 27 marzo 2020 - Offerte di solidarietà verso i più bisognosi o famiglie in difficoltà.

Il #pane è il simbolo della condivisione, della solidarietà, della “com-pagnia” autentica, quella "cum panis".
Per questo motivo, quando ieri sera #Gianmarco e #Giusy, titolari di #Gusti_Giusti di Nociglia, mi hanno telefonato, ho gioito.
Si sono offerti di regalare alla Comunità oltre 40 panini (da mezzo kg), che sono stati poi distribuiti attraverso la rete #CARITAS cittadina, ad altrettante famiglie nocigliesi.
Un gesto di grande #generosità, #spontanea e #gratuita, che mi rende sempre più orgoglioso di far parte di questa Comunità.
Un'ulteriore conferma che...
uniti si può,
uniti ce la faremo.

Forza Nociglia miaโค

#Comune_di_Nociglia

Distribuzione a cura del Presidente della Caritas e del Referente COC per il Volontariato della Protezione Civile del Comune di Nociglia.


 

Era il 28 marzo 2020 insieme al report giornaliero sulla situazione Covid arriva una brutta notizia: anche la morte in quei momenti era strana ed inverosimile con le restrizioni e regolamenti dovuti all'emergenza in atto.

 

Sono giorni di grande #tristezza.
Abbiamo appreso questa mattina della scomparsa di un nostro concittadino, che da giorni lottava per la vita presso l'Ospedale di San Giovanni Rotondo.
Abbiamo #sperato e #pregato.
Purtroppo non sarà possibile stringersi al dolore di Anna Rita, Elena ed Isabella, nel rispetto dei divieti.
Luigi tornerà nella sua Nociglia in tarda serata e la salma sarà direttamente tumulata.
Noi tutti raggiungeremo il Cimitero solo con la nostra #preghiera, con un abbraccio virtuale a Luigi e ai suoi cari, perché non ci è consentito fare in altro modo.
Noi possiamo solo restare a casa.
L'attuale situazione rende ancora più triste per i familiari questo momento di lutto, in cui non ci si può sentire consolati nemmeno dal calore di un abbraccio e dall'affetto degli amici.
Questo mostro sta modificando quelle che sono le nostre abitudini.
La morte arriva e non concede nemmeno un ultimo saluto e neppure il conforto di un funerale.
Chi se ne va non fa rumore.
Solo #silenzio.
Questo ci fa riflettere anche per gli altri concittadini che ci hanno lasciato in questi giorni (pur non colpiti dal virus).
Lo schiaffo di questo nemico fa sempre più male sulla nostra pelle.
Perciò vi prego ancora una volta: restiamo a casa e chiudiamo fuori dalla nostra porta questo male che trasforma le nostre vite, fino a rubarsele.

 

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Era il 14 marzo -si susseguono le sanificazioni su tutto il suolo comunale con l'impiego di una ditta specializzata da parte del Comune di Nociglia, impiego dei Volontari della Protezione Civile con automezzo della Protezione Civile del Comune di Nociglia negli annunci alla popolazione e durante la sanificazione.
 

Coronavirs - Covid-19

22 novembre 2020
ATTUALITA'
Era fine febbraio inizi di marzo 2020 . Con la pandemia in atto, l'Amministrazione Comunale di Nociglia ha iniziato una serie di sanificazioni negli edifici pubblici, di culto e sul suolo comunale.

La Ministra dell’Istruzione Azzolina ha confermato la chiusura "in via prudenziale" di tutte le scuole ed università in Italia dal 5 fino al 15 marzo.

Il #Decreto è stato firmato.
Il Presidente del Consiglio con proprio decreto #CONFERMA la sospensione di tutte le attività didattiche nelle scuole ed università a partire da domani, giovedì 5 marzo fino al 15 marzo 2020.

 
 
 
 
 
 
 
Con un susseguirsi di disposizioni governative, regionali e comunali la situazione diventa drastica e di chiusura di tutte le attività.
 

Ed insieme alle disposizioni delle Autorità civili si aggiungono quelle della religiose

dal Sindaco Massimo Martella sui social:

Avere cura di sé stessi è prendersi cura di tutti.
Prudenza, attenzione, buon senso.
#AVVISO

Stasera, in via eccezionale, sono stato invitato a prendere parte all'incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, per valutare insieme l'opportunità e la necessità di adottare delle misure straordinarie, nell'ottica di un contenimento della possibilità di un contagio.

Dopo aver preso in considerazione le disposizioni ministeriali, regionali e diocesane, si è deciso quanto segue:

SOSPESA LA MESSA PREFESTIVA:
domani pomeriggio non sarà celebrata la messa prefestiva, in quanto sia nella #Chiesa_Madre che nella #Confraternita dell'#Assunta_in_Cielo, nella mattinata di domani sarà effettuata la sanificazione.

Domenica 08 marzo
- Ore 8.00 la prima messa sarà celebrata nella chiesa della Madonna dell'Idri.
- Ore 11.00 Santa Messa in Chiesa Madre (anziché alle ore 10,30)
- Santa Messa della sera rimane invariata.

Si comunica, inoltre, che tutte le attività di catechesi (adulti, giovani ragazzi) saranno sospese fino al 3 aprile.

Speriamo e preghiamo di tornare al più presto alla normalità.


Carissime concittadine, carissimi concittadini,

Saranno giorni difficili, perché è importantissimo continuare a #rispettare le #norme precauzionali del #Decreto del Presidente del Consiglio.
Capisco i disagi, le difficoltà e le eventuali rinunce, ma dobbiamo tenere duro e rispettare i protocolli.
È difficile, lo so.
Ma #dobbiamo.
È un sacrificio che dobbiamo fare insieme, per uscire sia da questa emergenza sanitaria il prima possibile, che da questo periodo difficile per tutti.
Lo dobbiamo fare per il gran senso di civiltà che ci ha sempre contraddistinti.
Lo dobbiamo fare per il benessere e la salute di tutti, e per il futuro dei nostri figli.
Vi chiedo di affidarVi soltanto, per avere informazioni e chiarimenti, ai canali ufficiali: È #IMPORTANTE.
Per qualsiasi informazione rivolgeteVi al #medico_di_base o alla #guardia_medica.
NON SARETE SOLI.
VE LO ASSICURO.
Sappiate che io, così come tutti gli altri Sindaci e gli Amministratori del territorio, siamo e saremo a Vostra disposizione.
Il mio numero di telefono è :
393 0345802
Restiamo uniti.
Questo periodo passerà: serve #pazienza, #senso_di_comunità e #responsabilità
Forza, forza, forza.โค๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

 

Notifica di chiusura di esercizi commerciali non essenziali

PRUDENZA, ATTENZIONE, BUON SENSO

โœ… Ho disposto la notifica del Decreto.
La Polizia Municipale nella mattinata di domani provvederà a notificarlo agli esercizi commerciali.
Chiedo di rispettare le disposizioni normative.
I trasgressori saranno puniti secondo le sanzioni previste dalla legge.
Ai miei concittadini rinnovo l'invito a limitare i rapporti e i contatti sociali.
È in ballo la salute di tutti!
Forza, forza, forza.

Laurea di mia figlia Ilaria.

20 novembre 2019
ATTUALITA'

15 novembre 2019 - Venezia

Università Ca' Foscari Venezia - Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.

Grande gioia e soddisfazione per la mia famiglia, per i risultati raggiunti durante il percorso di studi, iniziato tre anni fa, da mia figlia Ilaria a Venezia. Primo risultato raggiunto con la Sua Laurea, ma che sta già proseguendo con la specialistica in:
Scienze del Linguaggio, Indirizzo: Linguistica LIS e disturbi del linguaggio.
Giornata di festa, anche se il tempo e' stato inclemente, in particolar modo a Venezia con l'acqua alta, che ha raggiunto livelli record. Ma questo non ci ha demoralizzati. Infatti, abbiamo organizzato anche se di fretta e in furia all'ultimo momento, in un locale a Mestre,  per festeggiare insieme a tutti gli amici di Ilaria giunti in parte dalla nostra zona nel sud Salento e altri dalla loro sede universitaria. 
Grazie a Ilaria per il suo bellissimo percorso di studi e le grandi soddisfazioni che ci ha dato e ci sta dando, orgogliosi di Lei come di tutti e tre  i nostri splenditi figli (Stefania, Federico, Ilaria) e di due bei nipotini (Christian, Nathan) che mia figlia Stefania e Luca, ci hanno regalato.
Grazie agli splendidi amici della quale Ilaria si circonda, e che sempre le sono vicino.
Grazie alle testimonianze di affetto ricevute in questa occasione.
Grazie a Ilaria per le emozioni che ci da.
Grazie a tutta la mia famiglia,  della quale io e mia moglie Antonella siamo sempre orgogliosi.

Ad Maiora Semper.

 
 
 

COLONNELLO RUOLO D'ONORE CARLO CALCAGNI

15 dicembre 2017
ATTUALITA'

COLONNELLO RUOLO D'ONORE CARLO CARCAGNI

ATLETA PARALIMPICO DEL

Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD)

ORA COMBATTE LA SUA QUOTIDIANA BATTAGLIA CON UN NEMICO TERRIBILE

L'URANIO IMPOVERITO

Colonnello Ruolo d'Onore dell'Esercito Italiano Carlo Carcagni Pilota e istruttore di elicotteri, impiegato in varie Missioni Internazionali e tantissimi missioni di vario genere sul suolo italiano.

 

foto dal sito internet: http://www.carlocalcagni.it/

 

foto all'Altare della Patria Roma il 2 giugno 2017

 

UN FILO MI TIENE LEGATO ALLA VITA… Sono un uomo... un soldato… un ufficiale che in una missione internazionale di "pace" ha incontrato un nemico terribile. Un nemico invisibile... un nemico subdolo ed efficiente: L’URANIO IMPOVERITO!
Ora LOTTO PER VIVERE. Mi alzo ogni mattina... spesso dopo notti insonni per i grandi dolori… con un unico scopo: essere di esempio… e trovare le energie per salire sulla mia bici... La mia macchina di salvezza. Concentro cuore... testa e gambe… e comincio a pedalare… Il dolore si attenua e io... vado più forte… la vita mi prende… la vita rientra in me... attraverso l’aria che pizzica… le gambe che si induriscono... e il cuore che batte forte! Ogni volta è sempre più difficile ma io NON MOLLO perché è proprio quando il gioco si fa duro... che i duri iniziano a giocare!

 

foto e scritto da facebook per gentile concessione alla pubblicazione

del Cololonnello Carlo Calcagni.

https://www.facebook.com/colonnellocalcagni/posts/1999895610254909

 

Quando sono con te,
il tempo si ferma,
il cuore batte più forte,
il mio corpo si risveglia
e tutto prende VITA.

Sebbene non sento,
né mani, né braccia, né gambe,
sono proprio loro
che mi portano a vedere
nuovi orizzonti.

FORZA, CORAGGIO e FOLLIA
completano l'opera 
e mi permettono di superare
tutti gli ostacoli
e tutti i limiti
imposti da un nemico invisibile.

Io sono la prova "VIVENTE"
e la dimostrazione
che i LIMITI sono 
soltanto MENTALI:
perché tutto è POSSIBILE 
SE NON TI ARRENDI.

 

RADUNO EQUIPAGGI NAVE DUILIO

28 maggio 2015
ATTUALITA'
 

5° RADUNO EQUIPAGGI INCROCIATORE CAIO DUILIO

SABATO 30 MAGGIO 2015

 
Foto dell'Evento su facebook:  https://www.facebook.com/events/854991484545984/
 

Foto dal post di Don Gino Delogu in 5° Raduno Equipaggi Incrociatore Caio Duilio

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203370206082208&set=gm.855001504544982&type=1&theater
 

L'ULTIMO MARINAIO DEL REGIO SOMMERGIBILE MILLO SALPA NEL MARE DEI CIELI

23 febbraio 2015
ATTUALITA'

L'ULTIMO MARINAIO DEL REGIO SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO E SALPATO PER L'ULTIMA MISSIONE

 

OTTORINO FRANCHI, CLASSE 1919, ELETTRICISTA DEL REGIO SOMMERGIBILE  AMMIRAGLIO MILLO HA RAGGIUNTO I SUOI COMPAGNI NEL MARE DEI CIELI.

 
 
Ottorino negli anni della Regia Marina
 
 
L'incontro con Ottorino a Rosignano
 
IL SITO DEDICATO AL REGIO SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO
RIPORTA  QUESTO ARTICOLO ALL'ULTIMO MARINAIO CHE ERA ANCORA IN VITA:

Oggi è un giorno triste per noi.
Questo pomeriggio, intorno alle 16.30, se n’è andato Ottorino Franchi, classe 1919, Elettricista del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo.
L’ultimo marinaio del Millo.
Adesso ci piace immaginare quel vecchio “toscanaccio” mentre sta per raggiungere il Paradiso dei Marinai.
Con un sorriso un pò malandrino sul viso, andrà incontro agli indimenticati compagni che lo stavano aspettando.

 

Un caro ricordO ci legherà per sempre al vecchio, caro Ottorino. Il primo incontro con uno dei due sopravvissuti all’affondamento del Millo che abbiamo avuto l’onore di conoscere.
Era l’estate del 2007. Quel giorno Ottorino ci accolse con un forte abbraccio fraterno nella sua abitazione di Rosignano Solvay, vicino a Livorno. All’occhiello della sua giacca grigia esponeva con orgoglio di marinaio l’antico distintivo dei sommergibilisti della Regia Marina.


 

In poco tempo, come se proprio il tempo si fosse fermato, un fiume di ricordi di quegli anni di guerra ci sommerse. Riemergevano dal passato i nomi dei compagni, le storie di quando, ragazzo di poco più di vent’anni, si era arruolato nella Regia Marina. Soprattutto Ottorino ci ha aiutato a ricostruire nei dettagli le drammatiche fasi dell’affondamento del battello, quel lontano 14 marzo 1942, nelle acque di Punta Stilo.

Aveva quasi novant’anni, Ottorino, il giorno del nostro incontro a Rosignano. Era l’ultimo legame diretto che mi riconduceva in qualche modo a mio padre Nazareno. Erano insieme sul Millo, qual maledetto 14 marzo! A volte faceva una pausa, Ottorino. Si emozionava, quando la sua mente frugava tra i ricordi. Ma la sua voce era forte, i suoi occhi rispecchiavano la luce di un tempo, i suoi ricordi scaturivano dai meandri del passato come se fossero stati custoditi con cura e fossero in attesa di essere tirati fuori e raccontati. Tramandati come qualcosa di molto prezioso, che non si può, non si deve disperdere, consegnare all’oblio.

 
 

Ti siamo grati, caro Ottorino, per averci raccontato quei frammenti tragici della tua vita. Quei momenti di guerra, in cui il tuo destino è stato profondamente legato a quello dei tuoi compagni del Millo. Li hai visti scomparire tra le onde di Punta Stilo. Hai pianto per loro e ce li hai voluti ricordare. I ragazzi del Millo.
Oggi, finalmente, sei ritornato da loro e si è ricostituito l’equipaggio del vostro sommergibile.
Rimanevi soltanto tu.
Adesso il Comandante potrà finalmente riprendere la navigazione interrotta quel giorno.

Ciao, Ottorino!

 

Autori dell’articolo:
Francesco e Nazareno Storani

 

UN RINGRAZIAMENTO AL WEBMASTER DEL SITO http://www.sommergibilemillo.it/ CHE HA CONCESSO LA PUBBLICAZIONE DELL'ARTICOLO E LE FOTO DEDICATE ALL'ULTIMO MARINAIO DEL MILLO http://www.sommergibilemillo.it/ottorino-franchi-lultimo-marinaio-del-millo/.

MI PIACE TRASCRIVERE LE PAROLE CHE HO RICEVUTO VIA POSTA ELETTRONICA:

Buongiorno sig. Toma,
volentieri diamo il nostro consenso alla pubblicazione del nostro articolo dedicato alla scomparsa del marinaio Ottorino Franchi (classe 1919) su vs. sito e pagina FB:
http://www.sommergibilemillo.it/ottorino-franchi-lultimo-marinaio-del-millo/

E' nostro dovere raccontare la storia di quegli uomini che hanno combattuto e sacrificato la propria vita per un ideale che si chiama PATRIA.
Anche il vecchio Ottorino avrà raggiunto i cari, indimenticati compagni del Millo nel Paradiso dei Marinai ...

Onori a loro!

Un caro saluto a tutti i Marinai

Francesco e Nazareno Storani
Regio Sommergibile Ammiraglio Millo
www.sommergibilemillo.it

 

MUSICA PER LA VITA - CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE

23 novembre 2014
ATTUALITA'
Da facebook https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203323909522589&set=a.10201135842782288.1073741826.1356063993&type=1&theater

AUGURI PER UNA SANTA PASQUA 2014

17 aprile 2014
ATTUALITA'

GLI AUGURI DELL'AMICO MARINO MICCOLI

PER TUTTI GLI AMICI

DEL SITO "PATRIA E ONORE"

 
Di Marino Miccoli
 
 
A te, carissimo Fernando Antonio e a tutti gli amici del sito "Patria e onore"
con la cartolina allegata giungono i miei più cordiali auguri di buona e santa Pasqua,
ovviamente senza dimenticarci dei nostri due Leoni del San Marco MAX e SALVO.

Marino Miccoli

STAZIONE DI TRASFERENZA RIFIUTI A NOCIGLIA

12 luglio 2022
ATTUALITA'

STAZIONE DI TRASFERENZA A NOCIGLIA

ERA IL 25 MARZO 2022

DA FACEBOOK GRUPPO IN MOVIMENTO E TRAMITE UN MANIFESTO, SI APPRENDEVA CHE ERA IN PROGRAMMA UNA "STAZIONE DI TRASFERENZA A NOCIGLIA SU QUELLO CHE ERA NATO PER ECOCENTRO COMUNALE.
 
๐—ฉ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐— ๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ข๐——๐—ข๐—ฅ๐—”๐—ก๐—ง๐—œ ๐——๐—œ ๐—–๐—”๐— ๐—•๐—œ๐—”๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ข
Con Delibera di Giunta n.29 del 14 Marzo 2022, il Sindaco Vadrucci ha deciso di far diventare Nociglia una ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐˜๐˜‚๐—บ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฝ๐˜‚๐˜‡๐˜‡๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ.
L’intervento nell’area denominata “Ex Bottini”, sulla provinciale Nociglia-Poggiardo, prevede la
๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ “๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ”, ๐—ผ๐˜ƒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐˜‚๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฎ๐˜ƒ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ ๐˜€๐—บ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐˜‚๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ, a servizio di ben 22 Comuni: Andrano, Botrugno, Castro, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano La Chiesa.
Di fronte ad una decisione così importante sentiamo solo un ๐˜€๐—ถ๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ assordante ed inspiegabile!
Chiediamo pertanto al Signor Sindaco:
Perché non è stato coinvolto il ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ, espressione più alta della sovranità popolare?
Perché non è stata coinvolta la ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ?
Prima di procedere, avete sentito il parere di chi, in prossimità di quell’area, ha la propria
๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ?
Avete interessato le ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ e a vocazione turistica, già presenti e in procinto di essere realizzate?
Con quali criteri è stato valutato l'๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ e sulla ๐˜€๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ
conseguente alla formazione dei ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ?
E la ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ cittadina? I mezzi che trasportano la spazzatura dei 22 Comuni attraverserebbero le strade cittadine per raggiungere il sito. Immaginiamo cosa potrebbe accadere in ๐—ฝ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฎ ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฒ, in particolare con il volume di rifiuti proveniente dalle località costiere (es. Otranto, Castro, Santa Cesarea, Andrano e Diso-Marittima).
È questa la tanto sbandierata ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ della vostra squadra?
È questa l’idea “forte” per far diventare ๐—ก๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ “๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ”?
Vorremmo sapere se la Sua decisione è stata presa tra le quattro mura della sede Municipale, oppure se invece ha ritenuto opportuno coinvolgere, oltre ai componenti della sua lista civica, anche il ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜๐—ผ ๐——๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐—ฐ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—น๐—ผ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—ฒ, che ha sostenuto la Sua campagna elettorale, e qualche ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€, di comprovata esperienza regionale e nazionale.
Perché, qualora la stazione di trasferenza dovesse realizzarsi, con i risultati ambientali previsti, i cittadini di Nociglia e non solo, saprebbero chi ringraziare.
Già negli anni '90, un Suo predecessore decise di realizzare, sempre in quell’area, un ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—น๐—ถ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—บ๐—ถ al servizio di un intero territorio.
Nociglia, in quell’occasione fu fortunata, perché quell’impianto non fu più necessario, e benché realizzato, non entrò mai in funzione; poco dopo, infatti, i nostri Comuni furono interessati da interventi strutturali di fognatura nera.
Oggi quella brutta pagina di storia, purtroppo, rischia di ripetersi!
Ci auguriamo vivamente che la Sua ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—น๐˜๐—ฎ
sia stata ๐—ณ๐—ฟ๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ e pertanto, la invitiamo a porre rimedio, ritornando sui Suoi passi.
A tal proposito, La informiamo sin d’ora che non resteremo a guardare inermi, mentre Lei scrive ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ “๐—ฝ๐˜‚๐˜‡๐˜‡๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ” della nostra Nociglia e dei Comuni vicini.
La Sua scelta infausta, caro Sindaco Vadrucci, desta forte preoccupazione, soprattutto dal punto di vista della ๐˜€๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐˜‚๐—ฏ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ.
Purtroppo, non è un confine disegnato su una mappa a tenere i nasi al riparo dalla puzza e dalle preoccupazioni.
Tutti conosciamo quanti disagi provochino i miasmi che interessano altre Comunità a noi vicine.
Pertanto, non mancheremo di coinvolgere i cittadini di Poggiardo, Surano e San Cassiano.
È questa ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐—น๐—ฒ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ e poco gradita, dunque il famoso “vento del cambiamento” che intendete portare a Nociglia?
I consiglieri del Gruppo Consiliare
“In Movimento”
Massimo Martella
Pasquale Palma
Antonio Del Giudice Greco
Nociglia, 25 marzo 2022
 
 
ERA IL 26 MARZO 2022
 
Oltre ogni ragionevole dubbio e a scanso di equivoci.
Qualcuno continua ad arrampicarsi sugli specchi.
In merito all' infausta decisione del sindaco Vadrucci e della sua giunta di presentare una proposta progettuale per la realizzazione di una stazione di trasferenza dei rifiuti, ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐˜‚๐—ผฬ€ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น'๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ.
Basta con le chiacchiere e le fantasie!
๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฒฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ถ ๐—น๐—ถ ๐—ณ๐—ถ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ.
Di seguito, la Delibera di Giunta
n.29 del 14 Marzo 2022
Buona lettura
โฌ‡๏ธโฌ‡๏ธโฌ‡๏ธ
 
 
 
 
 
ERA IL  28 MARZO 2022
 
๐—Ÿ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ฎ ๐˜‡๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ.
Caro Sindaco Vadrucci,
apprendiamo dall’ultimo post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Nociglia che «Con la delibera n. 29 del 14 marzo 2022 abbiamo approvato lo Studio di Fattibilità tecnica economica per la realizzazione di una Stazione di Trasferenza nell'area denominata "Ex Bottini"».
๐—ฃ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ป. ๐Ÿฎ๐Ÿต ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿฐ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—น๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ “๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ณ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€” ๐—บ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป “๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—˜๐—ง๐—ง๐—ข ๐——๐—œ ๐—จ๐—ก๐—” ๐—ฆ๐—ง๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐——๐—œ ๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ฆ๐—™๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ก๐—ญ๐—””.
Dovrebbe saperlo, visto che dal Comune sono state approvate altre delibere in cui sin dall'oggetto si parla di "studio di fattibilità".
๐—œ๐—น ๐—ฑ๐˜‚๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—น๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐—ผ, ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฆ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ: ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ฒ ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฒ, ๐˜€๐—ผ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ, ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ผ?
๐—˜ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ, ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฆ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ: ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ณ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—น ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐˜€๐—ผ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐—ผ, ๐—ถ๐—ป ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ฎ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜€๐˜‚๐—ผ ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ?
๐—ก๐—ผ๐—ป ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ “๐˜€๐—ฝ๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ” ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐—น๐˜€๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ?
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

ERA IL 30 MARZO

Fernando Antonio Toma

r
n
t
p
o
S
o
e
d
s
f
3
i
t
1
i
f
7
u
2
3
a
7
9
 
0
i
z
t
c
2
9
6
9
2
5
5
g
l
3
0
9
4
3
m
5
7
1
7
m
0
o
r
2
m
2
a
6
m
8
 
Contenuto condiviso con: Tutti
Apprendiamo una notizia che crea non poca preoccupazione per i Nocigliesi, e delle domande sorgono spontanee. Avevamo bisogno di una stazione di trasferenza a Nociglia... se si perché ? Perché il Comune non ha informato i propri cittadini? Perché il Comune non ha sentito il parere della popolazione Nocigliese? Si è sentito il parere dei comuni vicini a noi? Lo stoccaggio di rifiuti di tanti comuni dell' Aro cosa porterà a Nociglia é dintorni forse una ventata di aria pulita? Perché si sta cambiando un progetto, che è nato come Ecocentro Comunale, e non si pensa invece a metterlo in funzione ? Nociglia cosa ne ricava, solo un po' di cattivo odore ed esalazioni di rifiuti? Penso sia obbligo chiarire tanti interrogativi prima di fare un passo così importante e di grande impatto per la nostra comunità.
 
COME PRIVATO CITTADINO HO INVIATO VIA PEC UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI AL SINDACO VINCENZO VADRUCCI E PER CONOSCENZA AL GRUPPO DI CONSIGLIERI DI MINORANZA
 
ERA IL 4 MAGGIO 2022
 
๐—ฆ๐—ง๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐——๐—œ ๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ฆ๐—™๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ก๐—ญ๐—”.
๐—จ๐—ป ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—บ๐—ฎ๐—น๐—ฒ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐˜‚๐—ณ๐—ฎ๐—น๐—ฒ.
“La stazione di trasferenza è direttamente collegata alla compostiera di comunità”:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
Il piano della stazione di trasferenza nasce con Delibera di giunta del 14/03/2022 (e progetto allegato), quindi con l’Amministrazione Vadrucci. Non è stata mai citata altrove.
“L’attuale Amministrazione è stata “costretta” ad accettare la stazione di trasferenza”:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
Non esiste nessun atto precedente collegato alla stazione di trasferenza. Se ne parla, per la prima volta, con la Delibera di giunta del 14/03/2022. La responsabilità e la volontà dell’attuale Amministrazione sono precisissime e imputabili solo a loro. Se qualcuno non vuole qualcosa, è nelle sue facoltà opporsi, ad esempio, revocando la delibera emessa.
“La compostiera di comunità partecipa al bando per ampliamento e ammodernamento di impianti già esistenti”:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
Lo ripetiamo, e gli atti lo dimostrano: non c’è nessuna correlazione tra compostiera di comunità, ecocentro e stazione di trasferenza. La compostiera e l'ecocentro, presenti in località ex Bottini sulla SP Nociglia Poggiardo, non sono correlati al progetto della stazione di trasferenza e non saranno ampliati.
“La compostiera di comunità è al servizio di più Comuni”:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
Anche in questo caso, sono gli atti a parlare. La compostiera è ad uso esclusivo del Comune che la attiva. Quasi tutti i Comuni della Provincia di Lecce hanno la propria compostiera. Una compostiera di comunità non si sostituisce al sistema industriale ma promuove la buona prassi della raccolta differenziata. Il cittadino non è quindi obbligato a far uso della compostiera: essa nasce solo per sensibilizzare alla corretta raccolta, per beneficiare poi del prodotto finale: il compost, utilissimo (e sostenibile) a livello agricolo.
“Il progetto per la stazione di trasferenza presentato dall’Amministrazione Vadrucci permetterà la realizzazione di uffici”:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
Nel progetto allegato alla delibera, visibile pubblicamente, non si fa nessun cenno ad “uffici” da realizzare.
“Il progetto porterà 180 posti di lavoro”, come da voci sapientemente messe in giro:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
I 180 posti di lavoro non sono altro che la forza lavoro già operante che sarebbe assorbita dalla nascente società in house voluta dai 22 Comuni dell'aro/le7 di cui Nociglia fa parte.
“Compostiera e stazione di trasferenza producono gli stessi disagi”:
๐—™๐—”๐—Ÿ๐—ฆ๐—ข
La compostiera sfrutta parte dei rifiuti proveniente solo dal Comune che l’ha attivata. La stazione di trasferenza coinvolgerà 22 Comuni. Aggiungiamo il trasporto dei rifiuti su strada. Aggiungiamo la potenziale quantità di rifiuti proveniente da zone ad alto tasso turistico. Aggiungiamo i miasmi potenzialmente provocabili dal trasporto, dallo stoccaggio e, non meno importante, dalla stagione estiva.
E VOI, CARI NOCIGLIESI, SIETE PRONTI A QUESTO MALEODORANTE VENTO DEL CAMBIAMENTO?
 
ERA IL  5 MAGGIO 2022
IN SEGUITO AD AFFISSIONE DEI MANIFESTI DEL GRUPPO "IN MOVIMENTO" DI CUI FANNO PARTE I CONSIGLIERI DI MINORANZA-OPPOSIZIONE, SUCCEDE UN FATTO INCRESCI0S0, GRAVISSIMO PERPETRATO DA CODARDI OLTRE CHE DELINQUENTI, VENGONO STRAPPATI I MANIFESTI SULLE PLANCE DEL PAESE.
 
“Non condivido la tua idea,
ma darei la vita perché tu la possa esprimere.”
(Evelyn Beatrice Hall)
Ci sono tanti modi per palesare il proprio dissenso.
Sicuramente chi sceglie di strappare ripetutamente i nostri manifesti, esprime inequivocabilmente di non approvarne il contenuto espresso.
Dopo ripetuti episodi, dunque, ci sentiamo in dovere di denunciare quanto accaduto.
Non vogliamo trovare colpevoli, sebbene sia penalmente punibile chiunque stacca, lacera o rende comunque inservibili o illeggibili scritti o disegni, fatti affiggere nei luoghi e nei modi consentiti dalla legge o dall'Autorità.
Vogliamo condannare il gesto, vile e codardo.
Perché ciò che viene leso non è solamente il diritto di informare del gruppo consiliare "In Movimento", ma soprattutto viene negato ai cittadini il diritto di informarsi e di prendere visione di quanto scritto, con la consapevolezza che ognuno può liberamente scegliere di ignorare quanto enunciato o di replicare, se necessario.
Siamo certi che il Sindaco e tutti gli amministratori condividano il principio secondo il quale ognuno può manifestare il proprio pensiero in modo libero, ma al contempo rispettoso.
Nell'attesa che l'anonimo "strappatore" di manifesti trovi un'altra attività per impiegare il proprio tempo, auspichiamo che le Istituzioni si adoperino perché sia garantito A TUTTI NELLO STESSO MODO il diritto di poter esprimere democraticamente il proprio pensiero, nei modi consentiti.

 

VENGONO ATTACCATI NUOVI MANIFESTI ALLE PLANCE DEL PAESE E PURTROPPO IL 7 MAGGIO LA COSA SI RIPETE.

In Movimento

 
"Sii sempre pronto a dire quello che pensi e il vile ti eviterà" (Mark Twain)
Il Comune è tenuto a comunicare tempestivamente al mandatario dei manifesti circa il loro strappo e provvedere, gratuitamente, alla loro sostituzione.
Questo, secondo l'Art. 54, comma 8, del Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria e occupazione di aree destinate a mercati
(Legge 160/2019 – art. 1, commi 816-847).
Ieri il nostro gruppo "In Movimento" ha riportato le nuove copie dei manifesti strappati, e con non poche difficoltà, è riuscito ad ottenere la riaffissione gratuita, sperando fosse l'ultima volta.
Ebbene, nonostante i manifesti siano stati nuovamente affissi, un atto di estrema codardia, nonché di totale disonestà intellettuale e civica, si è reiterato.
I manifesti sono stati di nuovo strappati.
L'informazione deve essere libera, non veicolata, non nascosta ma, soprattutto, mai zittita.
Preso atto di questo vergognoso gesto, in attesa di comprendere se agire per altre strade con lo strappatore codardo, lunedì ritorneremo in Comune con le nuove copie dei manifesti.
Invitiamo quindi l'Amministrazione, in linea con il regolamento citato, a provvedere nuovamente e a proprie spese alla riaffissione dei manifesti, ancora una volta, strappati, a prendere le distanze dal gesto e a controllare che tali episodi non si ripetano.
ERA IL 7 GIUGNO 2022
 
Le chiacchiere continuano a stare a zero.
I Consiglieri del gruppo 'In Movimento' hanno provveduto ad ufficializzare un'interpellanza per chiedere nuovamente lumi, al Sindaco Vadrucci e all'Amministrazione tutta, in merito alla stazione di trasferenza.
Ricordiamo alla cittadinanza che, con Delibera di Giunta n. 29 del 14.03.2022, l’Amministrazione Vadrucci manifestava la volontà di partecipare ad un bando del PNRR per l'ammodernamento e la realizzazione di nuovi impianti di trattamento dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata.
L' amministrazione Vadrucci vuole partecipare al suddetto bando in virtù dell'approvazione del progetto per ๐™ก๐™– ๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š ๐™™๐™ž ๐™ฉ๐™ง๐™–๐™จ๐™›๐™š๐™ง๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™–, ๐™ค๐™จ๐™จ๐™ž๐™– ๐™ช๐™ฃ ๐™ž๐™ข๐™ฅ๐™ž๐™–๐™ฃ๐™ฉ๐™ค ๐™ฅ๐™š๐™ง ๐™ก๐™– ๐™ง๐™–๐™˜๐™˜๐™ค๐™ก๐™ฉ๐™– ๐™™๐™š๐™ž ๐™ง๐™ž๐™›๐™ž๐™ช๐™ฉ๐™ž ๐™จ๐™ค๐™ก๐™ž๐™™๐™ž ๐™ช๐™ง๐™—๐™–๐™ฃ๐™ž ๐™™๐™– ๐™–๐™ซ๐™ซ๐™ž๐™–๐™ง๐™š ๐™– ๐™จ๐™ข๐™–๐™ก๐™ฉ๐™ž๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ค ๐™š ๐™ง๐™š๐™˜๐™ช๐™ฅ๐™š๐™ง๐™ค, ๐™– ๐™จ๐™š๐™ง๐™ซ๐™ž๐™ฏ๐™ž๐™ค ๐™ฃ๐™ค๐™ฃ ๐™™๐™š๐™ก ๐™จ๐™ž๐™ฃ๐™œ๐™ค๐™ก๐™ค ๐™˜๐™ค๐™ข๐™ช๐™ฃ๐™š ๐™ข๐™– ๐™™๐™ž ๐™—๐™š๐™ฃ 22 ๐˜พ๐™ค๐™ข๐™ช๐™ฃ๐™ž ๐™›๐™–๐™˜๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ž ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š ๐™™๐™š๐™ก๐™ก’๐˜ผ๐™ง๐™ค/๐™‡๐™š7.
๐—Ÿ'๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐˜‚๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—ก๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ, ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜‡๐—ผ๐—ป๐—ฎ "๐—˜๐˜… ๐—•๐—ผ๐˜๐˜๐—ถ๐—ป๐—ถ", ๐˜€๐˜‚๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฃ๐Ÿญ๐Ÿฑ๐Ÿต ๐—ก๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ-๐—ฃ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ, ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ๐—ถ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป ๐—–๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ, ๐—ฆ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฃ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ.
Inoltre, è di questi giorni la notizia della costituzione di un comitato cittadino di tutela per dire “No alla stazione di trasferenza".
Ebbene, considerato quanto l'argomento meriti un'informazione più aggiornata e dettagliata e considerato quanto l’Amministrazione sia risultata manchevole di comunicazione precisa e puntuale alla cittadinanza e, infine, tenuto conto che la stazione di trasferenza potrebbe avere un impatto ambientale non trascurabile, riteniamo fondamentale interpellare in modo ufficiale il Sindaco e la giunta per avere delucidazioni sull’intero iter amministrativo.
Un iter che potrebbe gravare notevolmente sulla vita dei nostri concittadini.
 
 
 
 
 


ERA IL 15 GIUGNO
SI CERCAVA DI COINVOLGERE I PAESI LIMITROFI INTERESSATI: SAN CASSIANO, POGGIARDO E SURANO.
 
 
Con Delibera di Giunta n. 29 del ๐Ÿญ๐Ÿฐ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฎ, il ๐—ฆ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฉ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฟ๐˜‚๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ ha deciso di far diventare ๐—ก๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐˜๐˜‚๐—บ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฝ๐˜‚๐˜‡๐˜‡๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ.
L’intervento nell’area “Ex Bottini”,๐˜€๐˜‚๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ก๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ-๐—ฃ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ, prevede la realizzazione di una ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ, un impianto per la ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐˜‚๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—ป๐—ถ da avviare a smaltimento e recupero, ๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป ๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ.
Ci chiediamo, allora, vista la vicinanza dei territori coinvolti...
COSA NE PENSA
๐—ฆ๐—”๐—ก ๐—–๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—œ๐—”๐—ก๐—ข ?
 
 
 
ERA IL 18 GIUGNO 2022IN SEGUITO ALLA FORMAZIONE DI UN COMITATO "NO STAZIONE DI TRASFERENZA"
IL 18 GIUGNO INCONTRO PUBBLICO CON IL PRESIDENTE DEL COMITATO AVV. ANTONIA CANDIDO.
 
ERA IL 20 GIUGNO
 
MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
ORE 20:00
PIAZZA RUGGIERI
L' Amministrazione Comunale, il Presidente dell' ARO 7 Silvano Macculi e i Sindaci dei Comuni di San Cassiano, Surano e Poggiardo incontreranno i cittadini per un dibattito pubblico sul progetto "Stazione di Trasferenza".
 
ERA IL 22 GIUGNO
 
Condividiamo la nota del Comune di Surano con la quale l’Amministrazione Comunale comunica la propria contrarietà alla realizzazione del centro di trasferenza.
La salute prima di tutto.
STAZIONE DI TRASFERENZA RIFIUTI
Cari concittadini,
Il Comune di Nociglia con delibera di Giunta Comunale n°29 del 14/03/2022 ha approvato un progetto di fattibilità che prevede la realizzazione di una stazione di trasferenza semplice per rifiuti urbani.
Il sito individuato in delibera dovrebbe trovare locazione presso l'ecocentro di Nociglia, ubicato sulla strada provinciale Nociglia - Poggiardo e quindi al confine dei 4 Comuni di Surano, Nociglia, Poggiardo e San Cassiano.
Se l'impianto fosse realizzato, si troverebbe, in linea d'aria, a breve distanza dal nostro centro abitato ed in particolare da alcune civili abitazioni.
Per tale ragione, questa Amministrazione, pur avendo in precedenza espresso parere favorevole alla realizzazione di un impianto di questo tipo insieme agli altri 21 comuni dell'ARO/7 visti i continui disagi nel conferimento dei rifiuti, ritiene non idonea la locazione prevista in quanto potrebbe essere causa di insalubrità dell'aria, rischi per la salute pubblica e disagi per i propri cittadini.
La salute prima di tutto.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale
 
ERA IL 23 GIUGNO
 
 
Condividiamo la nota della Città di Poggiardo con la quale l’Amministrazione Comunale comunica la propria contrarietà alla realizzazione del centro di trasferenza.
REALIZZAZIONE DELLA STAZIONE DI TRASFERENZA NEL TERRITORIO DI NOCIGLIA
โœ…๏ธCon riferimento allo studio di fattibilità riguardante la previsione della realizzazione di una Stazione di Trasferenza dei Rifiuti Urbani, con particolare riferimento all'organico, nel Comune di Nociglia, in un'area extraurbana posta nelle immediate vicinanze del territorio dei Comuni di Poggiardo, San Cassiano e Surano, si comunica quanto segue.
โœ…๏ธIl Comune di Poggiardo è consapevole del fatto che tale progetto possa servire ad ottimizzare i costi del trasporto dei rifiuti, soprattutto se gli impianti finali per il conferimento del rifiuto organico saranno collocati fuori Provincia o fuori Regione.
โ†˜๏ธTuttavia, riguardo l'allocazione del sito della stazione di trasferenza ancora in fase di valutazione per l' ammissione a finanziamento, questo Ente ha ritenuto, ieri sera, nell'incontro pubblico tenutosi presso il Comune di Nociglia, organizzato dall'Amministrazione Comunale, di dover esprimere chiaramente la FERMA CONTRARIETÀ alla realizzazione di tale Stazione di Trasferenza nel luogo individuato dall' Aro/7, al confine con il territorio di Poggiardo.
โœ…๏ธLa comunità di Poggiardo e Vaste, i nostri cittadini e le nostre strutture ricettive, hanno subito e continuano a subire da troppi anni i gravi disagi legati alla presenza sul territorio dell'impiantistica per il trattamento dei rifiuti.
โœ…๏ธPer questo, NON RITENIAMO OPPORTUNA LA PRESENZA di un altro sito, come la stazione di trasferenza, a ovest del nostro territorio.
โœ…๏ธPorremo, quindi , formalmente all'attenzione dell'ARO/7 la posizione del nostro Comune, CHIEDENDO L'INDIVIDUAZIONE di UN SITO ALTERNATIVO a quello ATTUALMENTE PREVISTO.
Riconosciamo la competenza amministrativa dell'Amministrazione Comunale di Nociglia nella volontà o meno della realizzazione del progetto così come presentato, ma, tuttavia, riteniamo che il nostro territorio abbia sofferto sin troppo in questo ambito, e anche per il rispetto dovuto ai nostri cittadini chiediamo l'attivazione di un percorso alternativo a quello scelto.
 
ERA IL 25 GIUGNO DOPO QUALCHE ACCESO BATTIBECCO TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE
 
C’è chi guarda la luna e c’è chi guarda il dito che la indica.
Un famoso detto mostra due tipologie di persone:
- le persone che guardano la LUNA, ossia tutti quegli individui che prestano attenzione all’evento che accade davanti a loro;
- le persone che guardano il DITO che la indica, ossia tutti quegli individui che, piuttosto che prestare attenzione all’evento, preferiscono soffermarsi alla superficie o, peggio, a ciò che l’attenzione la distoglie.
Ebbene, in questi giorni molti cittadini hanno dimostrato di essere disturbati dal fatto di essere rappresentati da figure istituzionali che, piuttosto che guardare la luna, non solo guardano il dito ma:
1. credono che tutti gli altri debbano guardarlo assieme a loro;
2. additano chi preferisce guardare la luna come “squadristi” o con altri appellativi poco eleganti, al netto di post opportunamente cancellati.
La metafora della luna e del dito non è casuale ed è una scelta stilistica ben precisa poiché, a quanto pare, l’Amministrazione Vadrucci sembra essere in grado di parlare solo per citazioni (talvolta di cattivissimo gusto).
Se quanto accaduto durante il dibattito dell’altro giorno è una pagina triste della nostra Nociglia, la colpa non deve essere certo data a chi da sempre si batte per la dignità di questo Comune.
Dignità calpestata di fronte ad un dibattito in cui la massima carica di questo Comune sembra non trovare parole per difendere i propri ideali e i propri progetti (parole che non siano scritte su un foglio, almeno). Ci chiediamo a questo punto cosa l’Amministrazione Vadrucci si aspettasse di ricevere come feedback dalla cittadinanza, dopo mesi di silenzio assordate a seguito di una decisione scellerata.
Citando il Dipartimento per le riforme istituzionali: «Quando si parla di democrazia partecipativa la decisione pubblica viene presa dai rappresentanti sulla base di processi di partecipazione dei cittadini che hanno la possibilità di esprimere le proprie ragioni su un determinato tema.».
In altri termini, caro Sindaco Vadrucci, non è possibile sperare in una partecipazione a decisioni già prese tra pochi intimi.
A poco serve continuare a tentare di distogliere l’attenzione dalle scelte che ha preso e dalle responsabilità che ne derivano. Serve a pochissimo continuare ad additare quelli che, glielo ricordiamo, sono i suoi concittadini.
Caro Sindaco Vadrucci...
È questo il rispetto per la carica che ha?
È questo il rispetto per i propri concittadini?
È questa la trasparenza che si propone di avere nei confronti di Nociglia?
Non era lei, se la memoria non ci inganna, a deprecare i comportamenti da “padrone”?
Eppure, a conti fatti, è quello che lei e la sua Amministrazione state confermando di voler fare.
Forse a voi sembrerà giusto. Talmente giusto da approvare post provenienti da elementi della sua giunta denigratori ed offensivi, che saranno segnalati nelle opportune sedi. Talmente giusto da non valutare nemmeno lontanamente la possibilità di rivalutare il vostro operato, da ammettere la possibilità di fare un passo indietro. Saremmo i primi a riconoscerglielo.
E invece siamo occupati a guardare la LUNA e non il dito.
 
ERA IL 28 GIUGNO
 
COMUNICATO
"PROGETTO STAZIONE DI TRASFERENZA"
In data 15 marzo 2022 l’Assemblea dell’ARO/7 ha deliberato con voti UNANIMI e FAVOREVOLI di approvare il Progetto di una Stazione di Trasferenza a servizio dell’ARO/7 da ubicare a Nociglia.
Alla votazione erano presenti tutti i sindaci (con esclusione di Ortelle e del Commissario Prefettizio di Scorrano) compresi i Sindaci Gabriele Petracca di SAN CASSIANO, Antonio Ciriolo di POGGIARDO e Salvatore Puce di SURANO che, come tutti i presenti, si erano espressi FAVOREVOLI alla realizzazione nel sito indicato dal citato progetto, SENZA MUOVERE ALCUNA PRECISAZIONE O CONDIZIONE.
Corre l'obbligo, per dovere di verità, di precisare che in data 4 dicembre 2020, i Sindaci dell'Assemblea dell'ARO/7 si impegnavano a individuare un sito per la realizzazione della stazione di trasferenza che costituisce uno degli investimenti a cui tutti i Comuni si sono impegnati a realizzare con l'approvazione dell'atto costitutivo, statuto e parti parasociali della costituenda società “In House” avvenuta in data 22 dicembre 2020.
In data 22 giugno i Sindaci di Surano e Poggiardo esprimevano tramite un comunicato social, e San Cassiano tramite dichiarazione resa in pubblica piazza a Nociglia, parere negativo circa la realizzazione del Progetto sul sito deliberato in sede ARO/7 il 15 marzo 2022, in totale DISSENSO di quanto espresso in tale seduta.
Nella stessa data il Presidente dell’ARO/7, Dott. Silvano Macculi, in pubblica piazza a Nociglia, precisava che il progetto Stazione di Trasferenza è uno Studio di Fattibilità Tecnico-economico e NON un Progetto Definitivo. In merito al sito di Nociglia il Presidente evidenziava alcune criticità (mancanza di servizi quali fognatura e acqua potabile) che avrebbero potuto compromettere la realizzazione del progetto, oltre alle difficoltà legate al cambio di destinazione d’uso da terreno agricolo a terreno destinato alla tipologia d’intervento richiesto.
Precisava, inoltre, che la Stazione di Trasferenza prevista dal progetto non è un impianto di lavorazione, stoccaggio e/o smaltimento, ma prevede esclusivamente il trasbordo dei rifiuti e, pertanto, NON richiede una Valutazione di Impatto Ambientale.
Vista la necessità e l’importanza strategica della stazione di trasferenza, anche ai fini di una riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti, il Presidente dichiarava la disponibilità di altri siti dell’ARO/7 idonei al progetto.
In data 7 giugno il Comune di Nociglia già trasmetteva una nota al Presidente di ARO/7, Dott. Silvano Macculi, con la quale, alla luce della costituzione di un Comitato Cittadino che intendeva opporsi al Progetto Stazione di Trasferenza, si richiedeva di effettuare tutti gli opportuni approfondimenti al fine di verificare l’idoneità del sito al progetto di cui in premessa.
Da quanto evidenziato dal Presidente dell'Aro/7 e dalle dichiarazioni rese dai Sindaci dei Comuni vicini al sito, emergono forti criticità sul sito scelto ai fini del progetto indicato, a cui si somma la presenza nel sito di un impianto di trattamento rifiuti "Compostiera di Comunità" già realizzato dalla precedente Amministrazione, che dovrà essere messo in esercizio a breve.
A fronte delle citate dichiarazioni dei Sindaci dei Comuni limitrofi e dello stesso Presidente dell’ARO/7, vengono meno le condizioni tecniche e politiche che avevano portato all’approvazione della Delibera di Giunta del Comune di Nociglia n. 29 del 14 marzo 2022,
Abbiamo pertanto richiesto:
La Convocazione urgente dell’Assemblea dell’ARO/7 al fine di ratificare nella sede idonea l'improvviso e inaspettato cambiamento di posizioni espresse dai Sindaci dei Comuni di Surano, San Cassiano, Poggiardo nonché le criticità tecniche manifestate dal Presidente dell' ARO/7.
SI PREANNUNCIA LA REVOCA DELLA DELIBERA DELLA G.C. DEL COMUNE DI NOCIGLIA N. 29 DEL 14 MARZO 2022.
Nociglia, 28/06/2022
Il Sindaco
Vincenzo Vadrucci
e l’ Amministrazione Comunale
 
FORSE E' LA PAROLA FINE SULL'IMPIANTO STAZIONE DI TRASFERENZA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI NOCIGLIA. SI CHIUDE UNA PAGINA DI STORIA NOCIGLIESE CHE TUTTI AVREMMO FATTO A MENO DI VEDERE. ALLA FINE HA VINTO IL BUON SENSO E LA RAGIONE. LO SCAMBIO DI VEDUTE TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE,  SE FATTE IN MANIERA COSTRUTTIVA E CON IL FINE DEL BENESSERE DEL PROPRIO TERRITORIO, DEL PROPRIO PAESE, SONO POSITIVE.  IL PARERE DI TANTI CITTADINI CHE SI SONO ESPRESSI IN VARIO MODO HA PAGATO,  E ALLA FINE HA VINTO NOCIGLIA.
 
 

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
5-nov-2020 - Siamo in piena seconda ondata da Coronavirus con l'Italia colorata e divisa in Aree: Gialla, Arancione e Rossa. Nuova chiusura delle scuole. La nostra cittadina e' attualmente interessata da 3 casi di positività al Covid-19.

A seguito del nuovo DPCM, illustrato in conferenza stampa ieri sera dal Presidente del Consiglio, la Regione Puglia è stata indicata come

๐ŸŸ  ZONA ARANCIONE ๐ŸŸ 

๐Ÿ“Œ Cosa cambia da VENERDI 6 NOVEMBRE fino al 3 DICEMBRE 2020.

๐Ÿ”ถ๏ธSPOSTAMENTI ๐Ÿ”ถ๏ธ

É vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi (lavoro, salute).

È vietato ogni spostamento da una Regione all’altra e da un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità.

Sarà necessaria l'#autodichiarazione.

Modulo disponibile sul sito del Comune di Nociglia al seguente link โฌ‡๏ธ
https://www.comune.nociglia.le.it/…/…/item/autodichiarazione
o da ritirare in formato cartaceo presso lo sportello informativo sito al piano terra del Palazzo Municipale.

É raccomandato di evitare spostamenti non necessari all’interno del proprio Comune.

๐Ÿ”ถ๏ธSCUOLA๐Ÿ”ถ๏ธ

Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di utilizzo di laboratori.

Per le scuole dell’infanzia, elementari e medie RESTA IN VIGORE L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA NUM.407 DEL 28 OTTOBRE โฌ‡๏ธ fino a nuove disposizioni
https://www.regione.puglia.it/…/in-puglia-resta-in-vigore-l…

Università chiuse salvo per alcune attività per le matricole e per i laboratori.

๐Ÿ”ถ๏ธBAR E RISTORAZIONE๐Ÿ”ถ๏ธ

Vengono sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie 7 giorni su 7.

Asporto consentito fino alle ore 22.

Nessuna restrizione per le consegne a domicilio.

๐Ÿ”ถ๏ธ LUOGHI DELLA CULTURA E DELLO SPORT๐Ÿ”ถ๏ธ

Musei, mostre, biblioteche, teatri, cinema e altri luoghi della cultura sono chiusi.

Restano chiuse piscine, palestre.

Aperti i centri sportivi.

๐Ÿ”ถ๏ธ CENTRI COMMERCIALI E SCOMMESSE ๐Ÿ”ถ๏ธ

Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

Chiuse le sale scommesse sale giochi e sospese le attività di slot machine e scommesse nelle tabaccherie.

Il Sindaco
Massimo Martella ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
 
Era 11 aprile 2020
Prima di lasciare la sede Municipale ho voluto abbracciare virtualmente i volontari e volontarie: una delle nostre risorse più preziose.
Ad oggi, 11 Aprile 2020, alle ore 22.35, NESSUN CASO DI POSITIVITÀ AL COVID-19 NEL #COMUNE_DI_NOCIGLIA.
Grazie alla profonda dedizione e al costante impegno degli uomini e donne, ragazze e ragazzi si realizza il nostro sogno di solidarietà.
La collaborazione di tutte le persone che ci affiancano con #affetto, #calore e #grinta ci aiuta ad affrontare tutte le nostre #sfide.
Grazie al costante impegno e ai gesti compiuti con il cuore.
Il nostro augurio è che tutti possiamo imparare ad avere la stessa profonda #dedizione e #passione di chi svolge volontariato, per rendere il nostro presente e futuro più giusti ed equi per tutti.
Oggi, come tutti i giorni, vogliamo dire un grande e sentito #GRAZIE a tutti i nostri #volontari e le nostre #volontarie, bene inestimabile della nostra Comunità, della nostra Nazione.
Il tempo che ci dedicate e l’aiuto ricevuto è per noi un #contributo_prezioso, sempre!
Forza Nociglia miaโค

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Era il 25 marzo 2020 consegna alla COC delle mascherine offerte e successiva distribuzione alla popolazione da parte dei Volontari di Protezione Civile/Guardie Ambientali, confezionate singolarmente per ogni cittadino dall'Amministrazione Comunale.
 

๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡นโค๐Ÿ‡จ๐Ÿ‡ณ #GRAZIE
"...E arriverà...
Il sapore del bacio più dolce e un abbraccio che ti scalderà..."๐ŸŽผ๐ŸŽต๐ŸŽถ๐ŸŽต
Ora però indossiamo le mascherine!

4000 mascherine per la mia Nociglia โค!

Cari amici, sono ancora qui in Comune con i miei consiglieri.

Siamo al lavoro incessantemente da ieri per organizzare la distribuzione delle mascherine a tutte le famiglie e alle attività commerciali presenti sul territorio.

Le 4000 mascherine sono state donate al Comune di Nociglia dal sig. #Fabioโค, nostro concittadino, titolare del negozio #HONG_KONG_srl, al quale sento di dover rivolgere un sincero, caloroso e sentito ringraziamento da parte di tutta la comunità nocigliese, da estendere anche al suo staff.

Questa sua donazione, oltre al grande gesto di gratuita generosità, assume anche un valore importante, alla luce della seria difficoltà a reperire le mascherine ed è per questo che abbiamo scelto di condividerle con tutti i cittadini, in modo uguale.

La preparazione dei kit richiede molto tempo, perché, come è doveroso, abbiamo voluto garantire la più attenta e accurata manipolazione delle mascherine e delle buste, preventivamente sanificate. Inoltre, anche gli ambienti del mio ufficio comunale sono stati accuratamente sanificati prima di procedere alle operazioni di confezionamento.

Vi chiediamo di pazientare ancora e di restare a casa perché provvederemo noi a recapitarle con tutte le accortezze previste dal DPCM vigente: la distribuzione avverrà domani GIOVEDI' 26 marzo, attraverso la rete di volontari del nostro centro operativo comunale COC.

Consegneremo un kit ad ogni nucleo familiare (ogni confezione contiene una mascherina per ogni componente, con una dotazione minima di due, per chi vive solo) e alle attività commerciali presenti sul territorio nocigliese.
Inoltre sarà consegnata anche una dotazione alle stazioni dei Carabinieri di Nociglia e di Poggiardo, come segno di ringraziamento per l'attività di controllo e di monitoraggio del territorio, che svolgono con coraggio, attenzione, prontezza e abnegazione.

Purtroppo non sappiamo quanto ancora dovremmo resistere in questa situazione così difficile, ma finita questa emergenza, avremo tutto il tempo di recuperare le cose non fatte in queste settimane, perciò adesso continuiamo a comportarci come stiamo facendo, da persone serie, responsabili e di buon senso.

Torneremo alla normalità, torneremo a lavorare, i nostri figli torneranno sui banchi di scuola, torneremo ad abbracciarci, torneremo a riempire le panchine della villa e della piazza... torneremo alla nostra vita di sempre.

Ma ora #RESTIAMO_A_CASA.
CONTO SU DI VOI.
UNITI CE LA FAREMO.
ANDRÀ TUTTO BENE!
Perché questa partita la giochiamo insieme e solo insieme la possiamo vincere.

P.S.
Ad oggi, 25 Marzo 2020, alle ore 19.30, NESSUN CASO DI POSITIVITÀ AL COVID-19 NEL #COMUNE_DI_NOCIGLIA.

Forza, forza, forzaโค๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

Coronavirs - Covid-19

23 novembre 2020
ATTUALITA'
Grazie Ragazzi !
๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด
SERVIZIO A DOMICILIO PER EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

#SERVIZIO_DOMICILIARE di #spesa_di_beni di prima necessità e #ritiro_farmaci.
Il servizio a domicilio #È_GRATUITO.
Il servizio è attivo telefonando ai seguenti numeri:
๐Ÿ“Œ380/6376230 (#Gianluca_Ruggeri) e
๐Ÿ“Œ339/2323201 (#Assuntina_Stincone)
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 12:00 e
dalle 16:00 alle 18:30.
๐Ÿ“ŒLe spese per i beni acquistati sono a carico delle persone che ne richiedono il servizio.
Si avvisa inoltre la cittadinanza che è stato istituito un
#PRESIDIO_FISSO
operativo tutti i giorni
dalle ore 9:00 alle 12:00 e
dalle 16:00 alle 18:30,
da contattare telefonicamente alnumero
๐Ÿ“Œ327/9912642 (#Antonio_Toma)
per eventuali informazioni e altre esigenze.

#Comune_di_Nociglia

Ai volontari, ai giovani, uomini e donne della Protezione Civile - Sezione Nociglia, delle Guardie Ambientali d'Italia e dell'Azione Cattolica con tutto il cuore Vi dico #GRAZIE.

Il Sindaco
Martella Massimo

Coronavirs - Covid-19

22 novembre 2020
ATTUALITA'

Era il  24 febbraio 2020 alle direttive nazionali si aggiungono le disposizioni della Regione Puglia e della Prefettura di Lecce

#CORONAVIRUS
Disposizioni della #Regione_Puglia e della #Prefettura_di_Lecce.

Tutti gli individui che sono transitati e hanno sostato dal 1º febbraio 2020 in Cina, o nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somalia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vo’ nella Regione Veneto, #HANNO_L_OBBLIGO DI #COMUNICARE TALE CIRCOSTANZA al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio.

Tutti i cittadini che comunque rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, #SONO_INVITATI A #COMUNICARE LA PROPRIA PRESENZA SUL TERRITORIO DELLA REGIONE PUGLIA con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale.

Comunque si invitano tutti i cittadini a rispettare le seguenti regole di comportamento:
1๏ธโƒฃ Lavati spesso le mani
2๏ธโƒฃ Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3๏ธโƒฃ Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4๏ธโƒฃ Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5๏ธโƒฃ Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
6๏ธโƒฃ Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
7๏ธโƒฃ Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
8๏ธโƒฃ Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
9๏ธโƒฃ I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
๐Ÿ”Ÿ Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Si raccomanda, per informazioni, di #contattare #SOLO ED #ESCLUSIVAMENTE il numero 1500 o il proprio medico di medicina generale.

NO ZINCHERIA A NOCIGLIA (LE)

30 giugno 2018
ATTUALITA'

NO ZINCHERIA A NOCIGLIA

IL 26 MAGGIO RIUNIONE A NOCIGLIA NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO BARONALE PER LA FORMAZIONE DI UN COMITATO NO ZINCHERIA A NOCIGLIA.
 
MANIFESTO DEL COMUNE DI NOCIGLIA INCONTRO PUBBLICO 6 GIUGNO PALAZZO BARONALE
 
 
 
INVITO PERVENUTO A DOMICILIO
 
Il 26 maggio si e' costituito a Nociglia un Comitato spontaneo di cittadini finalizzato ad impedire la realizzazione di una Zincheria a Caldo, prevista nelle immediate vicinanze del Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli, in quanto industria insalubre potenzialmente dannosa per l'intero territorio dei Comuni delle Terre di Mezzo. Lo scopo del comitato è quello di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare l'ambiente, la salute e la qualità della vita dei cittadini, agendo in particolare attraverso campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di tutti gli organi istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta o indiretta sulla questione.
Sabato 30 giugno dalle 15:00 alle 20:00 e Domenica 01 luglio dalle 09:00 alle 13:00 presso i locali del Castello Baronale di Nociglia il Comitato invita la Cittadinanza a prendere visione del progetto della futura zincheria, delle criticità connesse con tale installazione e per condividere idee e suggerimenti in merito alla problematica.
Per maggiori informazioni consulta il sito http://sites.google.com/site/nozincherianociglia/home o invia una e-mail all'indirizzo comitato.nozincheria.nociglia@gmail.com . Sarai costantemente informato sulle attività e iniziative intraprese anche nell'interesse di un equilibrato assetto del territorio, nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente naturale e della salute dei cittadini.
 
Il Comitato #nozincheria Nociglia
 
 DI SEGUITO ARTICOLI DELLA PROBLEMATICA IN QUESTIONE DI ALCUNI GIORNALI ON-LINE E ARTICOLI SU QUOTIDIANI DELLA ZONA.
 

“Zincheria a caldo? No, grazie”: proteste e sit a Nociglia e nella zona circostante. Nato un comitato spontaneo

SU  http://www.piazzasalento.it/102939-102939
 

Nociglia non vuole la zincheria a caldo

http://www.ilgallo.it/cronaca/nociglia-non-vuole-la-zincheria-a-caldo/
 
 

No alla nuova zincheria a caldo, a Nociglia nasce il comitato contrario al progetto

SU http://www.poggiardosette.it/dettaglio.asp?id_dett=53604&id_rub=201
 

No alla nuova zincheria a caldo, a Nociglia nasce il comitato contrario al progetto

SU http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=53604&id_rub=130
 

No alla zincheria a caldo: per i cittadini di Nociglia è dannosa. E costituiscono un comitato -

https://taurisano.virgilio.it/notizielocali/no_alla_zincheria_a_caldo_per_i_cittadini_di_nociglia_dannosa_e_costituiscono_un_comitato_-55816233.html
 

No alla zincheria a caldo: per i cittadini di Nociglia è dannosa. E costituiscono un comitato

http://www.leccenews24.it/attualita/sit-in-protesta-nociglia-contro-costruzione-zincheria.htm
 
 
DALL'ASSOCIAZIONE TERRIKATE NOCIGLIA

In questi giorni siamo stati chiamati ad esprimerci sul tema della Zincheria che dovrebbe nascere a Nociglia.
Come per tutte le decisioni che riguardano la vita associativa di Terrikate abbiamo aperto un confronto interno, riscontrando che la maggior parte di noi si è detta contraria all’insediamento.
In verità questa presa di posizione non ci ha sorpreso affatto, è infatti abbastanza ovvio che un’associazione che promuove da sempre i valori della sostenibilità ambientale, tanto da realizzare diversi progetti di riforestazione in una zona come Nociglia Fontana recuperandola (non senza difficoltà) all’uso della collettività e che da diversi anni propone un modello di festa a impatto zero come Santu Donnu guardasse, quasi d’istinto, con grande sospetto ad un’attività che rischia di impattare pesantemente su un territorio già troppo provato.
Non siamo certamente degli esperti in materia e, ancora più convintamente, non abbiamo mai mischiato la nostra attività ad appartenenze politiche di qualsiasi livello che possano “inquadrarci” in uno schieramento, la nostra storia lo dimostra ampiamente.
Il bisogno che sentiamo ora è innanzitutto essere informati, come tutti i cittadini di Nociglia, di quelli che potrebbero essere i rischi di una zincheria per la salute e per l’ambiente, in modo da prendere una posizione, forse ancora più netta, ma certamente informata e basata su dati di fatto.
A questo proposito ci rendiamo disponibili da subito a portare la nostra esperienza e il nostro punto di vista in un incontro pubblico, in cui ci si possa confrontare anche sul modello di sviluppo che immaginiamo per il nostro territorio.
Ma una cosa la vogliamo dire con chiarezza fin da adesso, chiamando a testimone Santu Donnu nostro protettore, fra una zincheria e un piccolo miracolo che nasce dal basso come Nociglia Fontana noi abbiamo già scelto.

Associazione Culturale Terrikate Nociglia.

https://www.facebook.com/terrikate.nociglia/

 

SITO INTERNET DEL COMITATO NO ZINCHERIA  https://sites.google.com/site/nozincherianociglia/home/3_attivita-svolte

IMMAGINI
 
23 giugno 2018       
 Sit-in di protesa alla zona P.i.P. di Nociglia
 

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

24 novembre 2017
ATTUALITA'

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IN SEGUITO AL VIDEO RAP GIRATO AL SACRARIO MILITARE DI REDIPUGLIA

(Inviata il 15 novembre 2017)

 

 

Egregio Sig. Presidente della Repubblica, alcuni mesi fa, un "rapper" di nome  Justin Owusu ha girato un video al Sacrario Militare Redipuglia. Tale video è stato divulgato sui social da qualche giorno è riportato su alcuni giornali on-line. Dove risulta che canta e balla sulle Tombe dei nostri Caduti che io ritengo sacre e luogo di culto come lo sono tutti i Monumenti Ai Caduti. Chiedo rispettosamente un Suo alto intervento che faccia  chiarezza su quanto accaduto, e affinchè vengano presi seri provvedimenti riguardanti l'individuo in questione, valutando l'ipotesi di perseguire penalmente il soggetto per vilipendio applicando tutte le aggravanti del caso. Valutando altresi'  la possibilità di promuovere un' inchiesta che spieghi come sia potuto accadere e se sia stata data qualche autorizzazione in merito. Spero che lo Stato agisca rigorosamente e con durezza, non ci sono scusanti per un simile gesto. Certo di interpretare i sentimenti di sdegno e rabbia di tanti colleghi delle Forze Armate e Forze dell'Ordine in servizio e in quiescenza e tantissimi cittadini italiani (rabbia e sdegno manifestata sui social  e sulle pagine e gruppi da me gestiti),  per  tale gesto  sacrilego che ha oltraggiato i Gloriosi Resti di oltre 100.000 nostri Soldati Caduti durante la Prima Guerra Mondiale e che riposano nel Sacrario Militare Redipuglia. Sperando che tali cose non debbano mai accadere, e siano presi tutti gli accorgimenti perchè non accadano più,  invio distinti e rispettosi saluti.

Con osservanza e massimo ossequio.

 

F.to 1° M.llo (Marina Militare in congedo.) Fernando Antonio Toma

  

sito internet/gruppi/pagine

 https://www.facebook.com/FAN.DI.MARINA.MILITARE/

https://www.facebook.com/ASS.NAZSOTTUFFICIALIDI.ITALIA/

https://www.facebook.com/groups/lanostrabandiera/

http://www.fernandoantoniotoma.ilmiosito.net/ MARINAI D'ITALIA - PATRIA E ONORE

 

Foto da facebook: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210145171015392&set=a.1484245715745.2068019.1521934557&type=3&theater

RADUNO NAVE TITANO

28 maggio 2015
ATTUALITA'

QUELLI DI NAVE TITANO  A ROMA 29-30-31 MAGGIO 2015

Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1534562463474980/
 
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1031045386909027&set=gm.1534563410141552&type=1&theater
 
 
 
 

CADUTI ITALIANI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE 1950-2013

27 gennaio 2015
ATTUALITA'

OMAGGIO AI CADUTI NELLE MISSIONI MILITARI INTERNAZIONALI DI PACE DAL 1950 AL 2014 

Ripropongo un link del Sito Ufficiale del MInistero della Difesa del 23 dicembre 2014
PAGINA DEDICATA AI CADUTI ITALIANI NELLE MISSIONI MILITARI INTERNAZIONALI DI PACE

Roma 23 dicembre 2014
Il sito della Difesa dedica questa pagina ai Caduti italiani nelle Missioni Militari Internazionali di Pace

Un omaggio per coloro che, al servizio dell'Italia e della comunità internazionale, hanno perso la vita per la stabilizzazione delle aree di crisi e nel contrasto al terrorismo, a partire dal 1950 durante la missione ONU in Eritrea fino al 2013 in Kosovo

A ogni singolo Caduto nelle Missioni Militari Internazionali di Pace abbiamo dedicato una pagina:

AIELLO Antonino, ANTONUCCI Gerardo, ARINGHIERI Roberto, BACCARO Pasquale, BATTAGLIA Concetto Gaetano, BECI Marco, BETTI Marco, BIONDINI Massimiliano, BRAJ Manuele, BRIGANTI Marco, BRUNO Giovanni, BRUNO Massimiliano, BUCCI Riccardo, BUTTAGLIERI Giuseppe, CALIPARI Nicola, CALLEGARO Marco, CALO' Carmine, CARDELLA Vincenzo, CARLINO Cosimo, CAROPPO Alessandro, CARRISI Alessandro, CARROZZA Tommaso, CASAGRANDE Davide, CAVAGNERO Giuseppe, CAVALLARO Giovanni, CELLI Sergio, CERZA Carmine, CHIEROTTI Tiziano, CIARDELLI Nicola, CIORBA Adriano, CIRILLO Marco, COLA Simone, COLAZZO Antonio Pietro, COLETTA Giuseppe, CONGIU Cristiano, CUOMO Roberto, CURRO' Francesco, D'AMICIS Daniele, D'AURIA Lorenzo, DE CILLIS Pier Davide, DE LUCA Onorio, DE MARCO Matteo, DE RISI Giovanni, DE TRIZIO Carlo, DI GIOVANNI Filippo, DI LEGGE Massimo, DI LISIO Alessandro, DI SARRA Marco, DRAGANO Pasquale, FABI Armando, FELE Nicola, FENOGLIETTI Ermanno, FERRARO Emanuele, FICUCIELLO Massimo, FILIPPA Andrea, FIORETTI Giuseppe, FIORITO Manuel, FOCCIA' Angelo, FONDI Tommaso, FORCUCCI Arnaldo, FORNER Daniel, FORTUNATO Antonio, FOSCI Luciano, FRASCA Mario, FRASSANITO Enrico, FREGOSI Enzo, GALLO Giovanni, GALLONI Marcello Joseph, GARBATI Giulio, GATTI Massimo, GHIONE Daniele, GHITTI Ivan, GIGLI Mauro, GIORGI Dario, GONELLI Giorgio, INTRAVAIA Domenico, LA BANCA Antonio, LA ROSA Giuseppe, LAMPONI Mario, LANGELLA Giorgio, LATTANZIO Franco, LAZZARESCHI Lorenzo, LAZZARO Giuseppe, LI CAUSI Vincenzo, LIGUORI Carlo, LIMA Giuseppe, LUINETTI Maria Cristina, MAJORANA Horacio, MAMONE Antonio, MANCA Gianmarco, MANCINELLI Gionata, MARCACCI Martano, MARCHINI Roberto, MARRACINO Salvatore, MATTA Marco, MERLINO Filippo, MESSINEO Francesco Paolo, MILLEVOI Andrea, MIOTTO Matteo, MONTAGNA Fabio, MONTESI Filippo, MUREDDU Matteo, MUSCELLA Andrea, NARDONE Luigi, NASINI Fabrizio, NATALE Silvano, NIGRO Dino Paolo, NISI Elio, OLIVIERI Carlo, OLLA Silvio, ORLANDO Giuseppe, PADULA Michele, PAGA Francesco, PALADINI Daniele, PAOLICCHI Stefano, PARISI Giuseppe, PARMEGGIANI Amedeo, PASCAZIO Luigi, PEDONE Marco, PETRUCCI Pietro, PETRUCCI Roberto, PEZZULO Giovanni, PIBIRI Alessandro, PISTONAMI Giandomenico, POLSINELLI Luca, PONZIANO Rosario, POSITANO Francesco, POSSENTI Silvestro, QUADRINI Italo, QUADRUMANI Nazzareno, RAGAZZI Alfio, RAMACCI Fiorenzo, RAMADU' Massimiliano, RANDINO Massimiliano, RANZANI Massimo, REMOTTI F. Paolo, RICCARDO Umberto, RICCHIUTO Davide, RICCI Mauro, RIGHETTI Giorgio, RIGLIACO Marco, ROLLA Stefano, ROMANI Alessandro, RUGGE Stefano, RUZZI Giulio, SAGLIMBENI Giuseppe, SALACONE Flavio, SANFILIPPO Michele, SANNA Luca, SEMPRONI Pio, SGRO' Antonino, SILVESTRI Michele, SORU Raffaele, SPARTA Antonio, STABILE Salvatore, STIGLIANI Nicola, STRAMBELLI Giovanni, TARANTINO Antonio, TOBINI Davide, TRINCONE Alfonso, TUCCILLO Gaetano, UTZERI Samuele, VAIRA Diego, VALENTE Luca, VALENTE Roberto, VANNOZZI Francesco, VANZAN Matteo, VELARDI Giuliano, VENTURINI Enzo, VIANINI Bruno, VILLE Sebastiano, VISIOLI Rossano, VITALIANO Massimo.

dal sito Ufficiale del MINISTERO DELLA DIFESA:   http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/caduti_missioni_militari_pace.aspx
 

PER NON DIMENTICARE

IOSTOCONIMARO'

23 novembre 2014
ATTUALITA'
Evento creato su facebook a favore dei nostri due Fucilieri della Brigata Marina San Marco (https://www.facebook.com/events/527628090714800/?source=1&sid_reminder=8222814385404379136)
sulla foto dell'evento riporta: Fotografia elaborata da Alessandra Laguzzi del Gruppo "Ridateci i nostri Leoni.
 

#iostoconimarò
Candele e Lettere di Natale per Max e Salvo

Siamo i 1500 dell’Evento " MILLE MONGOLFIERE PER MASSIMILIANO E SALVATORE ".

Non spetta a noi LIBERARLI, il nostro compito è quello di tenere accesi i riflettori su questa ingiustizia, in Italia e in tutto il mondo. Non siamo legati a nessun partito e a nessuna testata giornalistica.

Manca poco più di un mese al Santo Natale e ormai la triste ricorrenza dei MILLE GIORNI di assurda e ingiustificata negazione di VERITA’, GIUSTIZIA e LIBERTA’ per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone è stata superata.
Siamo a proporvi un nuovo Evento cui tutti saremo in grado di collaborare come in quello appena svolto.

Condividi l’Evento e invita i tuoi contatti
Questo è il primo punto ed è il più importante.

Dobbiamo invitare più gente possibile e copiare e incollare il Link dell’Evento nelle Pagine delle testate dei giornali, dei politici, delle persone in vista…….

Dobbiamo invitare tutti i nostri contatti, anche quelli a cui pensiamo non possa interessare questa iniziativa.

Scrivi un articolo
I Blogger de LA VERA ITALIA mettono a disposizione di tutti il Blog e chiunque può proporre un articolo da pubblicare. Le modalità sono molto semplici: scrivete un post qui nell’evento, con un titolo e a fianco di esso tra parentesi scrivete (La Vera Italia). Formulate il vostro articolo, firmatelo e se volete metteteci un immagine. Se prendete informazioni in qualche articolo già scritto, riportate sempre la fonte. La pubblicazione sarà immediata e metteremo un commento nel vostro post con il Link del vostro articolo pubblicato.
OGNUNO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE SCRIVE noi metteremo come Fonte il vostro indirizzo di Facebook. Il tema che noi proponiamo è questo: LETTERA A BABBO NATALE PER LA LIBERAZIONE DI MASSIMILIANO E SALVATORE, ma ognuno è libero di esprimersi e di scrivere ciò che vuole e indirizzare il suo articolo a chi vuole. Libertà di pensiero e di opinione non sono perseguibili per legge. Non pubblicheremo articoli che inneggiano alla violenza o a forme di razzismo o con linguaggio inadeguato. I referenti per questa iniziativa sono: Antonio Milella, Maurizio Tentor, Alfredo d'Ecclesia, Nicola Marenzi e Edoardo Medini.

Scriviamo ai giornali Indiani e alle Ambasciate
Per chi volesse, come già si fece in passato, scriveremo a tuttI i giornali indiani e italiani e alle Ambasciate per ottenere Salvatore Girone a casa per il Santo Natale. Basta una parola dell’Ambasciatore Mancini con la promessa del rientro per il 13 Gennaio 2015 che questa cosa può avverarsi. A breve pubblicheremo i vari indirizzi mail dove recapitare le lettere.

Tagga la foto con i nomi dei tuoi Amici.
Claudio Alibrandi ha già elaborato la Fotografia con le Candele di Natale da scaricare nel proprio dispositivo (cellulari, computer…..). Verrà pubblicata il giorno 21 Dicembre e si potra “taggare fino al 24 Dicembre a mezzanotte. Quello che dobbiamo fare ormai lo conosciamo; tagghiamo i nostri contatti e copiamo e incolliamo la Fotografia dappertutto. Diamoci una mano tutti insieme e aiutiamo i nuovi entrati in difficoltà.

Accendi una Candela la notte di Natale
La notte di Natale, come facemmo l’anno scorso , accendiamo una CANDELA sulle nostre finestre o nelle nostre case fotografiamola e postiamola nell' evento. Una candela rallegra gli animi e da fiamma all’amore perciò NOI la accenderemo per MASSIMILIANO E SALVATORE e per le loro FAMIGLIE.

SAREMO IN TANTISSIMI E OGNI NOSTRO SINGOLO GESTO SARA’ INDISPENSABILE PER TENERE ALTA L’ATTENZIONE SUI NOSTRI DUE FUCILIERI DI MARINA.

TUTTI INSIEME NESSUNO INDIETRO

Oggi più di ieri, domani più di oggi #iostoconimarò

 

NOCIGLIA ACCOGLIE LE RELIQUIE DEI SANTI MARTIRI DI OTRANTO

3 marzo 2014
ATTUALITA'

A NOCIGLIA DAL 2 AL 6 MARZO 2014

LE RELIQUIE DEI SANTI MARTIRI DI OTRANTO 

ANTONIO PRIMALDO E COMPAGNI

 
 
IERI 2 MARZO 2014 INTORNO ALLE ORE 18,00 L'ARRIVO A NOCIGLIA DEI SANTI MARTIRI DI OTRANTO
AL LARGO PERTINI - IL BENVENUTO DA DON ARCANGELO RUGGIERI A NOME DELLA PARROCCHIA E DEL SINDACO MASSIMO MARTELLA A NOME DELL'INTERA COMUNITA' NOCIGLIESE
 
FOTO DI: Peregrinatio diocesana dell'Urna con le Reliquie dei Santi Martiri di Otranto - Comune di Otranto.


L'11 ottobre scorso ha preso il via ad Otranto la peregrinazione diocesana delle Reliquie dei Santi Martiri di Otranto, Antonio Primaldo e Compagni, che si concluderà, sempre a Otranto, il 12 maggio 2014, primo anniversario della canonizzazione.
L'Urna con le Reliquie si fermerà in ogni singolo paese della Diocesi: 56 soste, 3-4 giorni per ciascun paese secondo un calendario predisposto.
 

"La preziosa Urna contenente alcuni resti mortali dei Santi Martiri, che hanno dato la vita per Gesù Cristo, percorrerà le strade della nostra Chiesa locale, incontrerà, come in una Visita Pastorale, ogni comunità per ricordare a tutti e a ciascuno, l'importanza e la necessità di "rendere ragione della speranza" che è in noi. I Santi Martiri di Otranto saranno per noi incoraggiamento a ricentrare la nostra vita in Gesù Cristo per diventare 'adulti nella fede' e testimoni del Risorto con la forza dell'Eucarestia popolo in cammino verso la santità".
Sac. Marcello Mangia

http://www.comune.otranto.le.it/ufficio-stampa/notizie/item/peregrinatio-diocesana-dell-urna-con-le-reliquie-dei-santi-martiri-di-otranto
 

Se mio nonno fosse ancora vivo piangerebbe questa terra.

12 ottobre 2021
ATTUALITA'
Se mio nonno fosse ancora vivo, adesso, beh adesso, piangerebbe questa terra con tutto il cuore. Il Salento brucia.
 
Ulivi centenari, millenari, pieni di storia resi in cenere. E no, non è colpa del caldo ma di questi maledetti piromani, della gente che se ne frega di questa terra e la vuol vedere bruciare.
Un conto è venirlo a sapere per sentito dire, un conto è vederlo. ๐Ÿ’”#salento #reportage #street_avengers #lensonstreets #street_storytelling #ourportraitdays #nextvisualportraits #italianità #theportraitpr0ject #canonitalia #womanstreetphotographers #italiaproject #snapshot #TagsForLikes @streets_storytelling @street.finder @streetphotographersfdn @streetphotographyinternational @streetphotographypassion @street.classics @streetpassion_world
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
24 agosto riunione operativa presso la sede della COC comunale.
 
Assemblea del partenariato economico e sociale per l'approvazione delle proposte progettuali all'implementazione dei piani comunali funzionali alla #previsione, #prevenzione e #contrasto del rischio idraulico e idrogeologico.
Presso la sede municipale.
Ora.
#perilterritorio
#nevergiveup๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น
#NocigliaMia

Coronavirus - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'

Era il 3 aprile, donazione mascherine e materiale.

๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡นโค๐Ÿ‡จ๐Ÿ‡ณ #GRAZIE

“La terra è un solo paese. Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino.”
Con questa massima di Seneca questa mattina, nella sede Municipale, ci hanno salutato la sig.ra #Angelaโค e lo staff de #LA_GRANDE_MURAGLIA_srls, #donando al Comune di Nociglia :

โœ… 1500 mascherine di tipo chirurgico ๐Ÿ˜ท

โœ… 1500 guanti monouso ๐Ÿ‘๐Ÿป

โœ… 14 flaconi di igienizzante da 500 ml. ๐Ÿงด

Faremo tesoro di questa donazione e risponderemo alle necessità che emergeranno nei prossimi giorni.
Rivolgeremo la nostra attenzione ai soggetti più deboli come #anziani e #cittadini con #patologie, che ovviamente sono più a rischio contagio.
La dotazione ci permetterà anche di stare al fianco degli Uffici Comunali e dei Volontari, che tanto stanno facendo per la nostra #Nociglia, con generosità, dedizione, altruismo. A loro il mio fraterno e riconoscente #GRAZIE.
Non smetteremo mai di ringraziare e soprattutto non dimenticheremo chi, in questi momenti difficili, C'È STATO, C'È E CI SARÀ!
A nome della Comunità tutta, la mia più #profonda_gratitudine.
โš ๏ธ Nei giorni scorsi abbiamo cercato, con ogni mezzo, di trasmetterVi quanto sia fondamentale, per combattere il nemico, #utilizzare la #mascherina, i #guanti e #lavarsi #frequentemente le #mani.
Continueremo a ripeterlo fino alla noia.
Non dobbiamo e non possiamo ABBASSARE LA GUARDIA PROPRIO ORA.
Il Virus è #SUBDOLO.
Aspetta un nostro piccolo errore che, oggi, rischierebbe di #VANIFICARE tutto il lavoro svolto in questi giorni e anche tutti i sacrifici fatti dai cittadini.
Lavoro e sacrifici.
Di ognuno di Voi.
Ecco perché Vi invito a #RESTARE_A_CASA e ad uscire solo se strettamente necessario.
Lo so, è difficile.
Ma dobbiamo farlo.
È la nostra unica arma.
Dobbiamo usarla, per vincere questa #GUERRA_ASSURDA.

Forza Nociglia miaโค

#Comune_di_Nociglia

 

Coronavirs - Covid-19

24 novembre 2020
ATTUALITA'
Era il 21 marzo 2020

โš ๏ธโš ๏ธโš ๏ธ
๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด"Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto.
Resta consentito svolgere attività motoria ( per motivi di salute) IN PROSSIMITÀ DELLA PROPRIA ABITAZIONE, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona."๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด
Lo ha deciso il Ministro della Salute, con giusta Ordinanza IN VIGORE DAL 21 MARZO.

๐Ÿ“ŒIN POCHE PAROLE:
Se uno abita in zona "Motta" non possiamo ritrovarlo a fare attività motoria in zona "Santa Maria"
In località come: "Santu Donnu", "Le Cote" , "Farnese" , " Vigna Raggia" - Via Vecchia di San Cassiano (tratto stradale interessato dalla pista ciclabile), solo per citarne alcune, NON MI RISULTA CI SIANO MOLTE CIVILI ABITAZIONI.

#RESTATE_A_CASA!
CI SARÀ IL TEMPO IN CUI TORNEREMO A FARE SCAMPAGNATE E ATTIVITÀ ALL'APERTO.

Dimostriamo di essere un GRANDE PAESE๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น
FACCIAMO TUTTI LA NOSTRA PARTE.

Le Forze dell'Ordine, che ringrazio, intensificheranno i controlli già in corso, in funzione di queste #ulteriori e #più_restrittive disposizioni ministeriali.

Il Sindaco
Massimo Martella
#Comune_di_Nociglia

 

Era il 22 marzo 2020

#EMERGENZA_CORONAVIRUS

Con giusta Ordinanza dei Ministri della Salute e dei Trasporti, a far data da oggi, 22 Marzo 2020,
๐Ÿ“ŒPER TUTTI, È ASSOLUTAMENTE VIETATO SPOSTARSI DAL PROPRIO PAESE, SIA IN ENTRATA CHE IN USCITA, CON MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI O PRIVATI, SALVO PER:

• COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE
• ASSOLUTA URGENZA
• MOTIVI DI SALUTE

Il Sindaco
Massimo Martella
#Comune_di_Nociglia

 

era il 23 marzo 2020

๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด
#EMERGENZA_CORONAVIRUS

๐Ÿ“ฃ SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO GRATUITO ๐Ÿ“ฒ ๐ŸŒˆ

Nell’emergenza Coronavirus la #salute_mentale risulta essere di fondamentale importanza.
Il CENTRO PER LE FAMIGLIE dell'Ambito Territoriale di Poggiardo ha messo a disposizione un #SERVIZIO_GRATUITO di #ascolto e #supporto_psicologico RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI che hanno bisogno di un sostegno per gestire #dubbi, #timori e #paure causate dall’emergenza Covid-19.

๐Ÿ—’I NUMERI TELEFONICI DA CHIAMARE SONO:

๐Ÿ“Œ Dott.ssa Alessandra Picci
โ˜Ž๏ธ 348/9810680
๐Ÿ—“ Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

๐Ÿ“Œ Dott.ssa Loredana Galati
โ˜Ž๏ธ 320/6564175

Coronavirs - Covid-19

22 novembre 2020
ATTUALITA'

Era il 12 marzo 2020

#DAGLI_SPALTI
Arriva dagli spalti l' incoraggiamento più sentito:
#FORZA_NOCIGLIA #UNITI_CE_LA_FAREMO
Un urlo che serve ad incitare chi anche oggi ha fatto il suo, chi con non poco sacrificio continua a costruire la sua azione di difesa, studia l' avversario e chiude a lui ogni spazio.
C è sudore in campo.
C è cuore.
C è una gran voglia di arrivare a segnare.
C è una gran voglia di #VINCERE

L' evoluzione rapida del gioco non ci fa paura.
Non si lascia al caso nulla.
#Concentrata
Gonfia il petto #Nociglia_mia...
sei stata Grande #anche_oggiโค

Serena notte, Nociglia miaโค

 

 

Luana Nutricato era il 12 marzo su facebook GRUPPO RETE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO-SPAZIO NOCIGLIA ......  ESTENDIAMO L'INIZIATIVA A TUTTI...

๐ŸŒˆUn arcobaleno
e la frase:
#andràtuttobene

Da ieri a #Nociglia
Fuori dalle abitazioni si stanno esibendo questi disegni.

È l'iniziativa che sta girando un po' in tutta Italia a cui abbiamo scelto di aderire anche noi, mamme del GRUPPO RETE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO-SPAZIO NOCIGLIA.

Abbiamo chiesto a tutte le famiglie di
dare spazio alla fantasia...
Di realizzare un bel disegno, con i figli, su foglio A4, un cartellone o un lenzuolo.
Successivamente di scrivere il nome del bambino/a, ragazzo/a, di appenderlo davanti a casa e mandare una foto sul gruppo classe.
Un modo, questo,
per far sentire più vicini i nostri figli.

Un piccolo gesto di normalità e positività, che servirà a portare un po’ di buon umore e SPERANZA in questo periodo complesso per tutti.

All'arcobaleno abbiamo aggiunto i nostri cuori ๐Ÿ’™ โค

Sicure che, anche in questa occasione,
#amore e #rispetto ci saranno di grande aiuto.

Un'occasione per TUTTI, per fare qualcosa insieme anche se distanti.

VICINI SOLO CON IL CUORE ๐Ÿ’™โค๏ธ๐ŸŒˆ

P.S. questi sono SOLO alcuni dei bellissimi disegni realizzati dai nostri bambini...

 

10 febbraio Giorno del Ricordo -Le Foibe

22 novembre 2020
ATTUALITA'
In occasione del 10 Febbraio Giorno del Ricordo - Le Foibe l'Amministrazione Comunale di Nociglia colora di Tricolore la sede municipale.
“Urlavano Italia, e caddero.
Bruciavano di dolore, e caddero.
Indifesi e soli, svanirono in infernali voragini“
Da stasera la facciata della nostra sede Municipale sarà illuminata dai colori della bandiera italiana.
Il #tricolore per il giorno del ricordo.
#FOIBE.
10 FEBBRAIO...PER NON DIMENTICARE.

Storia del Sommeergibile Ammiraglio Millo e deisuoi Marinai

26 maggio 2018
ATTUALITA'

STORIA DEL SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO E DEI SUOI MARINAI

 CONFERENZA  LUNEDI' 4 GIUGNO 2018  A VILLA BERTELLI A FORTE DEI MARMI (LU)

Articolo inviato dallo staff: "Il Regio Sommergibile Ammiraglio Milo. 
dal sito: http://www.sommergibilemillo.it/conferenza-sulla-storia-del-millo-a-forte-dei-marmi/

« Presentazione del libro al Centro Sociale Fiorenzo Malpensa di San Lazzaro di Savena
Conferenza sulla storia del Millo a Forte dei Marmi

 



Lunedì 4 Giugno 2018, presso il la Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU), si terrà una nuova conferenza sulla storia del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo e dei suoi marinai.

L’evento è stato organizzato dal Circolo Culturale Il Magazzino di Forte dei Marmi

PROGRAMMA:
- ore 18.00:
inizio conferenza a cura del dott. Piero Sant, facente parte del Gruppo Somm. Millo.
Saranno presenti gli autori del libro “Il ritrovamento del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo” Francesco e Nazareno Storani e il giornalista Rai Mario Cobellini.

INFO:
http://www.circoloilmagazzino.it/
https://www.villabertelli.it/

Ancora una volta, anche se gli anni passano, abbiamo l’onore di raccontare la tragica vicenda del Millo e dei suoi marinai che, quel lontano 14 marzo 1942, hanno donato la vita per un ideale che si chiama Patria.

AUGURI DI BUONE FESTE 2015

19 dicembre 2015
ATTUALITA'

AUGURI

 

MOSTRA FOTOGRAFICA LA GRANDE GUERRA SUL MARE PALAZZO MARINA ROMA 24 MAG - 2 GIU

20 maggio 2015
ATTUALITA'
 
 

Dal 24 maggio al 2 giugno porte aperte a Palazzo Marina


In occasione del centenario della Grande Guerra, anche la Marina Militare partecipa alle iniziative per ricordare il conflitto mondiale.

Dopo il successo della due giorni di Open House Roma, in cui è stato registrato un alto flusso di visitatori, la sede centrale della Marina Militare si mostra ancora al pubblico.

Dal 24 maggio al 2 giugno, Palazzo Marina sarà eccezionalmente aperto negli orari 09:00-12:00 e 14:00-18:00 con ingresso gratuito. Le visite inizieranno alle ore intere.

Durante la visita del 24 maggio, alle ore 15.00 sarà osservato un minuto di silenzio inconcomitanza con il minuto di silenzio del Presidente della Repubblica presso la Zona Sacra del Monte San Michele (Gorizia), in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Oltre a visitare lo storico edificio progettato da Giulio Magni, nipote di Valadier, gli ospiti potranno vedere una mostra fotografica dal titolo "La Grande Guerra sul mare", e una curata dalla Ecopneus sul riciclo degli pneumatici.

Palazzo Marina è un imponente complesso che si estende per 31.000 mq, di cui 11.500 coperti. Il propileo d'ingresso, che si affaccia sul lungotevere, è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima guerra mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all'Italia nel 1919 e smantellata nel 1925 a La Spezia.

Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare come se l'intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

 

Foto, vedute del Palazzo Marina dal  sito ufficiale della Marina Militare http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20150514-open-day.aspx

 
 
 
 

AUGURI AL SITO PATRIA E ONORE DA MARINO MICCOLI

19 dicembre 2014
ATTUALITA'

 

Di Marino Miccoli

A te stimato maresciallo Fernando Antonio Toma e a tutti i visitatori del
pregevole sito PATRIA e ONORE giungono i miei più cordiali e marinareschi
auguri per un santo Natale e un felice 2015.
Marino Miccoli

IL DECALOGO DEI SUB

3 luglio 2014
ATTUALITA'

IL DECALOGO DEI SUB

3 MARZO 1977 SCIAGURA AEREA DEL MONTE SERRA

3 marzo 2014
ATTUALITA'

PER NON DIMENTICARE UNO DEI PIU' GRAVI LUTTI CHE ABBIA MAI COLPITO

L'ACCADEMIA NAVALE DELLA MARINA MILITARE

 

Accadde il 03 marzo 1977 Sciagura aerea del Monte Serra 

 

 

Trentotto allievi ufficiali della prima classe, un sottotenente di vascello, tre Ufficiali e due Sottufficiali dell'Aeronautica, accomunati da uno stesso implacabile destino, esprimono l'assurdo bilancio di uno dei più gravi lutti che abbia mai colpito l'Accademia Navale della Marina.

Quello del 3 marzo doveva essere un normale volo di ambientamento. Gli allievi erano entusiasti di questa esperienza che al termine della quarta classe avrebbe potuto portare alcuni di loro a una precisa scelta: frequentare i corsi di pilotaggio presso la Marina degli Stati Uniti.

Voli come quelli venivano effettuati da oltre vent'anni, ma una tragica fatalità ha voluto che proprio quel C130, il "Vega 10", si schiantasse sul Monte Serra, nelle vicinanze di Pisa.

 

LA MARINA MILITARE RICORDA: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/accaddeil/Pagine/SciaguraaereaMonteSerra.aspx

RICORRENZE - FESTIVITA'

 
 
  • 24 dicembre  Vigilia del Santo Natale
  • 25 dicembre Nativita' del Signore  con la Sacra Famiglia
  • 26 S. Stefano

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy