LE FORZE ARMATE.

LE FORZE ARMATE

ESERCITO ITALIANO
MARINA MILITARE
ARMA DEI CARABINIERI
AERONAUTICA MILITARE
 
EMBLEMA DELL'ESERCITO ITALIANO
 
 L'EMBLEMA DELLA MARINA MILITARE

EMBLEMA DELL'ARONAUTICA MILITARE
 
EMBLEMA DELL'ARMA DEI CARABINIERI
 
 
le foto dal sito link: LA VOCE DEL MARINAIO
http://www.lavocedel
marinaio.com
/2010/05/l%e2%80%99araldica-delle-forze-armate-italiane/

LA BANDIERA DELLA MARINA MILITARE

 LA BANDIERA DELLA MARINA MILITARE

E' STATA ISTITUITA NEL  1947 E FORMATA DAL TRICOLORE CON AL CENTRO UNO SCUDO CON GLI STEMMI DELLE 4 REPUBBLICHE MARINARE (IN ORDINE DALLA PIU' ANTICA) VENEZIA, PISA, GENOVA E AMALFI  CON INTORNO UN BORDO TIPO CORDONCINO E  SORMONTATO DA UNA CORONA NAVALE ROMANA DORATI.

2011 ANNO RICCO DI NUMEROSI AVVENIMENTI

2011

ANNO RICCO DI TANTISSIMI AVVENIMENTI
 
1861/2011 FESTEGGIAMENTI PER 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA CONCOMITANTI CON IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA  DELLA MARINA MILITARE
1931/2011 NAVE AMERIGO VESPUCCI COMPIE 80 ANNI
1911/2011 CENTENARIO DELL'A.N.M.I ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINA D'ITALIA
1921/2011 90° ANNIVERSARIO DEL VIAGGIO DELLA SALMA DEL MILITE IGNOTO DA AQUILEIA A ROMA

2014-2018

2014-2018
Centenario della Grande Guerra
La Prima Guerra Mondiale ha inizio il 28  luglio 1914
e' termina 11 novembre 1918
La Prima Guerra Mondiale e' stato uno dei piu' sanguinosi conflitti dell'umanita', per l'Italia le vittime furono circa 650.000.
 

2018 CENTENARIO DELLA VITTORIA

 
2018
CENTENARIO DELLA VITTORIA
11 NOVEMBRE 1918 FINE DELLA GRANDE GUERRA

2021 CENTENARIO TRASLAZIONE MILITE IGNOTO

CENTENARIO DELLA TRASLAZIONE DEL MILITE IGNOTO MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE ALL'ALTARE DELLA PATRIA A ROMA 1921-2021.

La passione di Cristo negli scritti di Antonietta De Vitis

9 gennaio 2024
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

Aurora Erriquez Vice Capionessa del Mondo

12 dicembre 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Congratulazioni, ad Aurora Pia Erriquez è Vicecampionessa del mondo nel Solo Latin Show Junior 1 e Vicecampionessa del mondo nel Duo Latin Show Junior 2, dopo essere stata sul tetto del mondo nel Campionato mondiale di Sarajevo del 2019. Congratulazioni alle GIOVANI CAMPIONESSE DELL'ASD CUBAN PUGLIA
 
AUGURI AURORA, ADMAIORA SEMPER!
 
 
 
 
 
 
2022
 
2019
 
 
 
 
LE GIOVANI CAMPIONESSE DELL'ASD CUBAN PUGLIA
✅Nella sede dell'ASD Cuban Puglia di Poggiardo, in Via Monte Grappa, si è svolto stasera un momento di festa per abbracciare le atlete della scuola di danza che hanno ottenuto significativi risultati nel recente Campionato del Mondo di Latin Show e Syncro Dance, tenutosi ad Atene dall'1 al 3 dicembre 2022.
💃Aurora Pia Erriquez è Vicecampionessa del mondo nel Solo Latin Show Junior 1 e Vicecampionessa del mondo nel Duo Latin Show Junior 2, dopo essere stata sul tetto del mondo nel Campionato mondiale di Sarajevo del 2019.
💃Le poggiardesi Francesca Contino e Giorgia Ciriolo hanno raggiunto le semifinali nel Duo Syncro Latin Style Junior 2.
🎉Una manifestazione informale, per far arrivare il calore e la riconoscenza, oltre che della scuola, anche della comunità alle quali le atlete hanno dato lustro.
📌Il Sindaco Antonio Ciriolo ha portato alle atlete, alle rispettive famiglie, alla Maestra Chiara Potenza, alle istruttrici e all'intero staff dell'Associazione, le
congratulazioni
 
della comunità di Poggiardo e Vaste.
🏆Una Scuola di Ballo presente da molti anni nella nostra Città e che ha raggiunto importanti traguardi sportivi, portando alcune atlete ai vertici mondiali. L'augurio è di continuare a competere a livello internazionale e di migliorare le eccellenti performance finora conseguite.
AD MAIORA.
Foto da facebook e pagina ufficiale Città di Poggiardo: https://www.facebook.com/photo/?fbid=844735803535581&set=pcb.844736036868891
 

Seconda foto di Ilaria scelta da VOGUE.

20 giugno 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
 Altra foto di Ilaria scelta da "VOGUE"
di Ilaria Toma
 L'AMORE È PAZIENTE L'AMORE È GENTILE
(Vogue è un periodico mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure. Ritenuta una delle più prestigiose e autorevoli riviste del mondo della moda, è edita dal 1909 da Condé Nast, che rilevò da Turnure la pubblicazione un anno prima della morte di quest'ultimo.)
Sito: vogue.com
Sito: vogue.it (VOGUE ITALIA)
Vogue Italia è l'edizione italiana della rivista Vogue. Proprietà della Condé Nast International, è la meno commerciale delle edizioni di Vogue e viene considerata la migliore rivista di moda del mondo.

La passione per la fotografia di mia figlia Ilaria

26 dicembre 2021
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
LA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA DI ILARIA
La passione per la fotografia accomuna persone di ogni età e può essere molto stimolante anche per i bambini. Uno scatto fotografico permette di cristallizzare i ricordi, di provare e suscitare emozioni. Praticare l'arte della fotografia richiede sicuramente allenamento, studio e determinazione. Inizia così per gioco con una semplice macchinetta fotografica, poi man mano si sente la necessità di avere uno strumento che dia maggiori prestazioni, fino ad arrivare ad avere una macchina digitale. Le macchine fotografiche diventano uno strumento per stimolare la creatività e la fantasia di un bambino. Si inizia a conoscere come inquadrare un soggetto o un paesaggio tenendo conto della luce, dei riflessi ecc. La fotografia ha diversi effetti forse il piu' importante quello antistress, coinvolge e stimola a scoprire e ad acquisire man mano tecniche per avere una foto migliore. Ilaria sin da piccola ha avuto tantissima voglia e curiosità di affacciarsi a questo mondo. Faceva foto su tutto e su tutti, vari paesaggi, scatti a persone (prima cavia la nonna). Si cimentava a scattare foto agli amici/amiche nei compleanni (foto richieste da amici ed amiche), nelle gite scolastiche ecc. ecc., ed oggi la richiesta di foto per prima comunione o cresima, scatti per un matrimonio o per passanti in Piazza San Marco, fino alla richiesta di creare qualche scatto per una ballerina a Venezia. La macchina fotografica è sempre stata un'amica fidata da portare sempre nel suo zaino ed ogni occasione era buona da immortalare in uno scatto (decine di migliaia). Con il passare del tempo nella crescita frequentando le scuole, prima nel proprio paese e poi quelle superiori, fino ad oggi con l'università a Venezia. La voglia di fotografare è sempre cresciuta, e con essa anche l'esigenza di avere una macchina piu' professionale, con foto e risultati sempre più eccellenti (la macchina fotografica non doveva o non deve mai mancare al seguito).
 
Ilaria nasce nel dicembre del 1997 a Maglie. Frequenta la Scuola dell'Infanzia Antonietta Aldisio con le suore in via Oberdan a Nociglia. La scuola dell'Infanzia e Primaria San Giovanni Bosco su via Risorgimento a Nociglia. La scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII in via Oberdan a Nociglia. A Maglie frequenta il Liceo Classico-Scientifico-Linguistico F. Capece di Maglie Liceo Linguistico ESABAC Opzione Francese con doppio diploma di Italiano-Francese. Frequenta a Venezia l'Università Cà-Foscari  (triennale) :  Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio (curriculum politico internazionale) con specializzazione in Lingua Francese e Lingua dei Segni Italiana (LIS). Ora Laureanda a Venezia Università Cà-Foscari (magistrale) in Scienze del Linguaggio (curriculum filologico-editoriale) specializzazione in Lingua Francese.
 
Di seguito alcuni scatti fatti in diversi momenti di vita:
 
"Tenersi"
 
"Incastro perfetto"
 
"Per un tempo che non esisteva"
 
"Irene, non innamorarsi mai"
 
"La passione e la dedizione di Arianna"
 
"Come il sole per i girasoli"
 
"Back home"
 
"Più sei leggera, meno sei superficiale"
 
"Venezia e le persone che ogni giorno la vivono e la amano"
 
"Concetta"
 
"Piezz'e core"
 
Dal progetto "Tra carne e spirito"
 
"The social dilemma" - foto che andrà in mostra a Roma presso Industrie Fluviali nel mese di febbraio 2022
 
"Come rubini rossi"
 
"Amelie"
 
"Cambiar pelle"
 
"Venice is on fire"
 
"Resta ribelle, non ti buttar via"
 
Dal progetto "Tra carne e spirito"
 
 

NOCIGLIA PALAZZO BARONALE

24 ottobre 2017
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

NOCIGLIA PALAZZO BARONALE

QUADRO IN MOSAICO DONATO ALLA CONFRATERNITA ASSUNTA IN CIELO

13 settembre 2016
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
VENERDI' 12 AGOSTO 2016
NELLA CAPPELLA DELLA CONFRATERNITA DELL'ASSUNTA IN CIELO
DOPO LA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA E' STATA PRESENTATA
L'OPERA DI "MOSAICO MODERNO"  REALIZZATA DAL NOSTRO
CONCITTADINO L' ARTISTA VINCENZO RUGGIERI
OPERA DONATA ALLA CONFRATERNITA.
 
 
L'OPERA QUADRO RAFFIGURANTE LA MADONNA ASSUNTA  IN CIELO
CON L'ARTISTA VINCENZO RUGGIERI CHE LA REALIZZATA.
 
 
 
 
PRESENTAZIONE DELL'OPERA E SALUTI DA PARTE DI VINCENZO RUGGIERI

OPERE DI ARTISTI NOCIGLIESI - MARIO MACCULI

7 novembre 2012
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
UNA DELLE OPERE DI MARIO MACCULI
ESPOSTA IN  UNA DELLE SUE  MOSTRE PRESSO IL
CASTELLO BARONALE DI NOCIGLIA (LE)

ILARIA A PARIGI ESPOSIZIONE 19-20-21 MAGGIO 2023

9 aprile 2023
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
ILARIA A PARIGI
IMAGENETION PARIS - INTERNATIONAL PHOTO SHOW
GALERIE JOSEPH LE PALAIS
Il 19-20-21 maggio esposizione a Parigi.
 
Dal profilo istagram di Ilaria https://www.instagram.com/zenzeroelimone_/ :
"La mia psicologa dice che ho la sindrome dell’impostore, cerco di riassumerla in due righe, faccio fatica a riconoscere i miei successi, talenti, piccoli o grandi che siano. Quando arriva qualcosa di bello giustifico tirando fuori la solita frase: avrebbe potuto farlo chiunque o altre solite frasi che minimizzano tutto ciò che ho realizzato fino a quel momento. Brutto vero? Tanto. Sono la mia hater numero uno e ne sono pure consapevole. Perché lo faccio ancora non l’ho capito, forse per proteggermi dalle cose belle? Perché per me cose belle significa necessariamente dover poi pagare una colpa, assurdo e contorto, già. Un giorno mi son detta che Parigi sarebbe stato l’unico traguardo che non avrei minimizzato, perché è Parigi, la città che mi ha fatto sognare per anni. La città in cui ho sentito una libertà che mai avevo sentito fino a quel momento, perché Parigi o quello che rappresenta per me, mi ha dato spesso una forza inspiegabile. E perché poi Parigi è Parigi, chi mi conosce sa bene cosa sia per me. Dal primo anno di superiori, Parigi ha rappresentato per me un motore bello forte, fai questo che poi vai a Parigi, studia questo che poi vai a Parigi, costantemente nella mia testa. Studiare francese, la letteratura, la storia, andarci poi davvero la prima volta a 15 anni. Esporre per me in questa città è letteralmente il mio sogno di una vita, ora sono una 25 enne che ancora dubita di sé stessa ma che oggi ci credo un po’ di più. Perché la fotografia è l’unica cosa che mi fa sentire così viva e giusta.
Ora finalmente posso dirlo, andiamo a Parigi"

Un grazie speciale a @imagenationparis ❤️

#arlettemagazine #imagenation #paris
#selfportraitphotography #selfportrait
 
 
 

Foto di mia figlia Ilaria alla esposizione-Mostra galleria a Milano.

12 dicembre 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
FOTO DI MIA FIGLIA ILARIA ALLA ESPOSIZIONE-MOSTRA
PRESSO LA GALLERIA "FONDAZIONE LUCIANA MATALON" DI MILANO. 
GRANDISSIMO SUCCESSO, TANTISSIME
CONGRATULAZIONI
 
E APPREZZAMENTI ANCHE DAI CURATORI ARTISTICI INTERESSATI ALLA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA (MARTIN VEGAS E LAURA TOTA), E DA ALTRI PROFESSIONISTI DEL SETTORE (FOTOGRAFIA-MODA) - MOSTRA REALIZZATA INSIEME A DUE ILLUSTRI FOTOGRAFI DI FAMA INTERNAZIONALE NICHOLAS FOLS E ALESSIO ALBI.
 Foto di mia figlia Ilaria alla esposizione-mostra alla galleria Fondazione Luciana Matalon - "ImageNation Milan" che ha visto la partecipazione di oltre 150 autori provenienti da 35 diversi paesi del mondo che hanno presentato opere di grande impatto visivo.
 
Immagine e descrizione evento dal sito: https://www.fondazionematalon.org/mostra/imagenation-2022/
 
Inaugurazione venerdì 23 settembre ore 18 - La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare dal 23 settembre al 02 ottobre la mostra fotografica “ImagineNation Milan”. L’esposizione ospita oltre 150 autori provenienti da 35 paesi diversi che presentano opere di grande impatto visivo.
Nata da un’idea di Martin Vegas, ImageNation è una mostra fotografica internazionale che vede la partecipazione di fotografi da tutto il mondo, sia emergenti che già affermati. Dal 2013 ImageNation mira a mettere in evidenza il lavoro di autori indipendenti, con una vasta gamma di interessi, esperienze e background, uniti dalla comune passione della fotografia. Dal 2016 ImageNation ha sede a Parigi, con periodiche mostre anche ad Arles, Milano, Venezia e Los Angeles. In collaborazione con ImageNation, dal 30 settembre al 02 ottobre vengono presentati negli spazi della Fondazione una serie di mostre collaterali che attraverso lo sguardo di fotografi emergenti, indagano tematiche comuni: “Free Bodies” “Mujeres – Fotografas Latinoamericanas” “Japonisme” e “Iconic”.
DA VENERDI 23 A DOMENICA 02 OTTOBRE Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19CHIUSO IL LUNEDÌ INGRESSO LIBERO - Data: 23 Set 2022 - 02 Ott 2022 Location:Fondazione Luciana Matalon Curators:Martin Vegas.
 
Grande soddisfazione di Ilaria alla esposizione-mostra a Milano dal 23 settembre e che è stata prolungata al 2 ottobre 2022, con una sua foto nella sezione New Eyes - Fotografi Emergenti. Mostra a cura di Martin Vegas. L'esposizione è stata suddivisa in più aree tematiche nelle sale della galleria Fondazione Luciana Matalon - "ImageNation Milan" con la partecipazione di oltre 150 autori provenienti da 35 diversi paesi del mondo che hanno presentato opere di grande impatto visivo. Come per le affordable fair, le opere sono state offerte in vendita a prezzi più convenienti rispetto ad altre fiere e mostre. Ciò riflette anche il desiderio di aiutare il pubblico a crescere e svilupparsi insieme all'artista. Mostra in concomitanza della settimana della moda. -----
La Fondazione Luciana Matalon nasce nel 2000 dalla volontà di Luciana Matalon di creare uno spazio che sia crocevia internazionale di nuove idee, occasione di arricchimento visivo, emotivo e mentale. La Fondazione ospita nella sua ampia sede, mostre storiche e di artisti contemporanei di pittura e scultura e di fotografia. Organizza inoltre convegni e iniziative culturali, quali presentazioni di libri, conferenze, incontri, concerti di musica da camera e spettacoli teatrali. Negli ultimi anni ha consolidato un rapporto speciale con l’Oriente accogliendo progetti espositivi provenienti non solo dal Giappone, ma anche dalla Corea e dalla Cina e promuovendo mostre di Luciana Matalon a Tokyo, Yokohama e Hong Kong. L’area museale retrostante inoltre garantisce continuità spazio-temporale all’opera di Luciana Matalon, artista poliedrica, pittrice, scultrice e creatrice di gioielli; un archivio completo ne documenta più di cinquant’anni di attività in America, Europa e Giappone. Lo stesso spazio museale è un’opera d’arte: ideato e personalizzato in ogni sua parte dall’artista, è caratterizzato da una pavimentazione costituita da un intervento pittorico che si avvale di resine e fibre ottiche e accoglie riflessioni e appunti dell’autrice stessa. https://www.fondazionematalon.org https://www.imagenation.paris/neweyes (foto della galleria)

Una foto di Ilaria scelta da VOGUE.

6 aprile 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Scelta una foto di Ilaria da VOGUE.

Vogue è un periodico mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure. Ritenuta una delle più prestigiose e autorevoli riviste del mondo della moda.

AURORA PIA ERRIQUEZ CAMPIONESSA DEL MONDO - SARAJEVO 2019

20 novembre 2019
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
NOCIGLIA HA LA SUA CAMPIONESSA DEL MONDO,
CONGRATULAZIONI AD AURORA PIA E FAMIGLIA.
Aurora Pia Erriquez Campionessa del Mondo - Sarajevo 2019
Ad_Maiora!
17 NOVEMBRE 2019 SALA CONSILIARE DEL PALAZZO BARONALE NOCIGLIA (LE)
Gran bella serata, quella di ieri, nella sala Consiliare della nostra #Nociglia, dove abbiamo salutato ed abbracciato la nostra concittadina Aurora Erriquez..
 
QUESTO E' L'INCHINO DI RINGRAZIAMENTO DI AURORA AL PUBBLICO DI SARAJEVO
Con lo stesso inchino e con la stessa emozione intendiamo RINGRAZIARE TUTTI coloro che hanno manifestato affetto e vicinanza ad Aurora ed, in generale, a tutta la famiglia.
Siete stati in tantissimi! I primi, addirittura, ancor prima del nostro rientro in Italia. Abbiamo percepito il calore e la sincerità nei vostri messaggi di congratulazioni. E la cosa che più ci riempie il cuore sono le telefonate ed i messaggi di quelle persone che stenti a conoscere o che non vedi da una vita; da quelle persone con le quali non ci hai mai parlato o, magari, scambi solo un cortese saluto per strada; da quelle persone lontane anni luce dal mondo della danza ma che ugualmente riescono a comprendere il clamore di una vittoria simile; da quelle persone lontane solo fisicamente, ma vicine col cuore; da quei vecchi colleghi che, per una serie di vicissitudini, non senti e non vedi da anni; impensabili come quelli di alcune autorità politiche e del mondo dello sport; da intere associazioni sportive e culturali; da due intere comunità: quelle di Nociglia e di Poggiardo, nelle persone dei rispettivi Sindaci, degli amministratori e non solo. Grazie agli amici ed ai parenti, sempre presenti. Un grazie anche a tutti coloro che avrebbero voluto farla quella telefonata, ma che non ci sono riusciti.
GRAZIE! GRAZIE...ED ANCORA GRAZIE!
 
 
 

NOCIGLIA CHIESA SAN NICOLA VESCOVO

24 ottobre 2017
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

NOCIGLIA (LE) CHIESA SAN NICOLA VESCOVO

MOSTRA DI MOSAICO E PITTURA A NOCIGLIA (LE) CASTELLO BARONALE

5 gennaio 2016
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
MOSTRA D'ARTE  PRESSO IL CASTELLO BARONALE DAL 31/12/2015 AL 6 GENNAIO 2016
DEL MOSAICISTA E PITTORE VINCENZO RUGGIERI
 
In questi giorni di festa, nei locali del nostro Castello Baronale, un nostro concittadino l'artista Mosaicista e Pittore Vincenzo Ruggieri ha allestito una mostra d'arte. Sono state esposte alcune delle sue ultime opere di pittura e di mosaico.
 
Foto con L'Artista Vincenzo Ruggieri e le opere esposte.
 
 
 
 
 
Di seguito una Biografia dell'Artista, le mostre personali più importanti, le mostre collettive più importanti
 
 
 

PARCO PADULI E LABORATORI URBANI BOLLENTI SPIRITI

10 agosto 2012
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

IL PARCO AGRICOLO DEI PADULI

I LABORATORI URBANI  BOLLENTI SPIRITI

 
Ieri nel Castello Baronale di Nociglia con la presenza del Sindaco Massimo Martella e avvenuta la presentazione del "LABORATORIO URBANO" un progetto neorurale di attivita' eco-sostenibili a sostegno del nostro territorio a cui partecipa l'Associazione Culturale TERRIKATE di Nociglia insieme alle altre Associazioni dei Comuni vicini.
 
I Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Sanarica, Supersano e Giuggianello (Terre di Mezzo) insieme ai Comuni di Scorrano, Maglie e Muro Leccese in provincia di Lecce hanno avviato a partire dal 2003 un lungo processo di ascolto degli abitanti, di analisi, osservazione, del territorio e di ideazione e condivisione con professionisti ed eccellenze esterne, di modelli per lo sviluppo del territorio.
Tale processo ha portato oggi a sperimentare su questo territorio, in forte crisi, nuove forme di "cura", coinvolgendo i saperi locali e quelli esperti e le istituzioni tutte intorno un'unica idea di Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli.
Il parco dei Paduli pur non essendo un "parco agrigolo istituito", e riconosciuto nelle "volonta' " degli atti deliberativi dei dieci Comuni , del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana "Terre dei Paduli tra ulivi pietre e icone" adottato dagli stessi nel luglio del 2011 e dal nuovo Piano Paesagistico della Regione Puglia PPTR nel quale e' individuato come Progetto Pilota per la sperimentazione di pratiche afferenti alla multifunzionalita'  in territorio agricolo.
 
Il parco dei Paduli si estende per 5.500 ettari tra maesosi ulivi secolari, muretti a secco, pajare (case rurali a forma di trullo) masserie, motte, casini di caccia, cripte, dolmen, menhir, vore, ed e' delimitato dai comuni di San Cassiano, Nociglia, Botrugno, Surano, Maglie, Muro Leccese, Sanarica, Scorrano, Giuggianello, Supersano.
Frapposto fra il Mare Adriatico e quello Jonico, (da cui il nome di Terre di Mezzo), il territorio appare attraversato da un fitto reticolo di canali, stagni e laghi temporanei, e da una labirintica rete di sentieri. Da Nord a Sud e' attraversato dalla ss275 (la strada mercato) e dalla rete ferroviaria della Sud-Est che collega le citta' di Maglie, Muro Leccese e Sanarica a Lecce con Otranto, Leuca e Gallipolie da Est a Ovest e percorso dall'antica  Via, che potremmo chiamare "istmica", dovuta forse a correnti di ellenizzazione, che collega le aree di Gallipolis-Ydruntum (Gallipoli-Otranto).
 
 
 
Associazione culturale TerriKate Nociglia e' anche su facebook
https://www.facebook.com/terrikate.nociglia
 

Ilaria e il suo talento nella fotografia, ora e' diventato il suo lavoro.

9 aprile 2023
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Mia figlia Ilaria da qualche anno ha scoperto il suo talento nella fotografia. Ora è diventato il suo lavoro, si destreggia in diversi ambiti come la fotografia di matrimonio, la ritrattistica e i servizi fotografici di coppia e personali, foto pubblicitarie per ditte e tanto altro ancora. Lavora in tutta italia, chi fosse interessato le scriva pure in privato su messenger, o sul suo profilo instagram https://www.instagram.com/zenzeroelimone_/
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mostra fotografica di mia figlia Ilaria a Morciano di Leuca dal 25 agosto 2022

24 agosto 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Siamo felici di invitarvi alla mostra fotografica "Empatia" di nostra figlia Ilaria, in collaborazione con infopoint del Comune Morciano di Leuca (Le), che si terrà nel palazzo Strafella. Vi aspettiamo 💓
 
La mostra sarà aperta a partire dal 25 agosto 2022
 
 

La passione per la fotografia di mia figlia Ilaria

12 febbraio 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Ilaria e la fotografia - importante azienda di marketing "Marketing toys" adotta foto di Ilaria. Progetto LOVE IS NOT A FAKE NEWS".
 
 
 
 
 

ALCUNI LAVORI DI PITTURA DI UNO DEI NOSTRI ARTISTI MARIO MACCULI

26 ottobre 2019
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
 

ANCHE I GRANDI IMPARANO

28 aprile 2017
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
27 APRILE 2017 CASTELLO BARONALE
AIUTIAMOCI AD EDUCARE
"ANCHE I GRANDI IMPARANO"
 
 
Articolo sull'evento del Nuovo Quotidiano di Puglia del 27 aprile 2017
 
 
 

CAPPELLA MADONNA DELL'ITRI

16 dicembre 2015
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
CAPPELLA MADONNA DE ITRI  NOCIGLIA  (LE)
VIA VITTORIO EMANUELE
 
La Cappella Medievale Santa Maria de Itri edificata nel XIX secolo, e posta nel pieno centro storico di Nociglia. Si raccconta che alla fine del XVII secolo ci fu un lungo periodo di siccità, la popolazione disperata fatta per lo piu' di contadini e allevatori, si mise a pregare intensamente, e la Santa Vergine fece piovere salvando cosi' i raccolti nei campi e non venendo piu' a mancare l'acqua per il bestiame. In aegno di gratitudine e devozione la popolazione decise di costruire la Cappella, di forma rettangolare con all'interno numerosi affreschi trecenteschi di particolare interesse storico artistico, con  un Altare ben decorato. 
 
 
foto dal sito www,pinterest.com  in LE BELLEZZE DI NOCIGLIA
 
 

ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

12 luglio 2012
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

di Mario Macculi

 

Biografia dell' Artista Mario Macculi


Nato a Nociglia il 27-05- 1952 all' età di 17 anni emigrò a Ginevra 

( Svizzera ) dove frequentò per tre anni l’ Accademia delle Belle Arti. Durante quegli anni partecipò a mostre di pittura  presso l’ Istituto Bancario  Credito Svizzero  a Ginevra , una mostra collettiva organizzata presso il centro commerciale Balexter , ed infine una mostra personale presso l’ albergo NOGA-HILTON a Ginevra  dove  riscontrò un grande successo . Attualmente rientrato in Italia dove continua ad esprimere la sua passione per l' arte che e sempre il suo modo di vita. Le sue opere corrispondono al suo passato con tradizioni presenti  nel suo quotidiano.

Mario continua ad operare creando dei nuovi soggetti dai colori della sua terra e del mare , paesaggista  confermato, di recente,  espone le sue opere presso il Castello Baronale , insieme con altri artisti , mostra collettiva organizzata dalla galleria Salento silente .

Per ulteriori informazioni contattare l’ artista al numero di tel . 0836,93,60,37. Indr. Via Macculi Luigi 62 . 73020 Nociglia(LE)

 

 

di seguito alcune delle sue opere

 

 

 

Eslusivo volume di@psicografici editore (FotoLibro) con Ilaria

9 aprile 2023
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

E' uscito l'eslusivo volume di@psicografici editore (FotoLibro) che vede protagonista Ilaria insieme ad altri fotografi - raccontarsi dietro l'autoritratto con 10 foto e più.
Non perdetelo lo trovate scontato fino al 9 marzo.
 
 
 
https://psicograficieditore.com/autore/ilaria-toma/

Ilaria Toma

Ilaria, autodidatta, street phographer giovane e intraprendente. Nata nel Salento, in un piccolo paese, Nociglia. Si trasferisce a Venezia a 18 anni per studiare francese e lingua dei segni italiana, qui conoscerà la linguistica e tutto ciò che riguarda la comunicazione. Ed è proprio a Venezia che Ilaria inizia a scattare davvero. Amante dell’arte fin da piccola, si fa spazio nel web con lo pseudonimo Zenzeroelimone, acquisendo sempre più visibilità. La sua fotografia è essenziale, intima, evocativa. Ilaria instaura un rapporto con le persone che ritrae, le mette a proprio agio, entra in punta di piedi nella loro vita, scrutando ciò che a occhio nudo non si vede, cogliendo dettagli che scatta prima di tutto con il cuore.

Le sue foto raccontano storie e

riflettono sensibilità, empatia e delicatezza: caratteristiche che contraddistinguono la sua persona e che rendono i suoi lavori/ritratti estremamente singolari, familiari, toccanti.

Nuove foto di Ilaria

12 luglio 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

La passione per la fotografia di mia figlia Ilaria

26 dicembre 2021
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Foto di mia figlia Ilaria
"The social dilemma" - foto che andrà in mostra a Roma presso Industrie Fluviali nel mese di febbraio 2022

RITI DELLA SETTIMANA SANTA

18 aprile 2019
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
NOCIGLIA - CONGREGA MADONNA ASSUNTA IN CIELO SEDE DELLA CONFRATERNITA "ASSUNTA IN CIELO" - IMMAGINE CON I SEGNI DELLA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE - RITI DELLA SETTIMANA SANTA - LA CONGREGA E APERTA PER UN MOMENTO DI PREGHIERA - SABATO MATTINA COME TRADIZIONE, LA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO PER LE STRADE DEL NOSTRO PAESE.
 
AUGURI A TUTTI PER UNA SANTA PASQUA
DI PACE E AMORE

ASPETTANDO IL 50° ANNIVERSARIO NASCITA DELLO STEMMA COMUNAL

25 marzo 2017
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
ASPETTANDO IL 50° DELLO STEMMA CIVICO DI NOCIGLIA
PRESENTATO NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO BARONALE
IL 14 MARZO 2017
 
ORIGINI DELLO STEMMA DEL PROF. VINCENZO ABATI
(NOTO CRITICO D'ARTE)
 
Lo Stemma venne ufficializzato nel 1968.
Fu' riconosciuto con provvedimento del Presidente del Consiglio
dei Ministri il 14 marzo 1968 e poi trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato il 14 giugno dello stesso anno.
Prima dell'attuale Stemma, ce n'era un altro da collocare probabilmente ai tempi del Decurionato o giu' di li'.
Questo Stemma risultava partito in tre fasce:
la superiore raffigurava i simboli di Nociglia, la mediana quelli di Botrugno, l'inferiore quelli di San Cassiano, essendo questi due ultimi Frazioni.
Stemma attuale del Comune di Nociglia
 
Lo Stemma attuale ha la forma dell'Arme Sannitico - Moderno, cioe' uno scudo rettancolare con gli angoli inferiori arrotondati, abbracciato da uno stelo di alloro ( La Gloria) e da uno stelo di quercia (La Potenza).
In alto la corona turrita sostenuto da una cinta, aperta da dieci porte  di cui nove visibili, sormontata da una merlatura a coda di rondine. Raffigura un albero di noce su terreno verde (Innocenza) e a sinistra accostato un Giglio (La Purezza).
Si noti come l'albero abbia l'aspetto di un floreo, in realtà si tratta di un espediente tecnico: poicheè il giglio doveva essere posto in bella vista, fu necessario allungare il fusto dell'albero di noce.
 
PERCHE' IL NOCE E' IL GIGLIO?
Gli storici (Arditi,Tosselli, De Giorgi) accertarono che la ricchezza alimentare di Nucillum fosse derivante alla cultura estensiva di noceti che si estendevano dal feudo ereditato di Torricella fino al Bosco Belvedere, tant'e' che quel tratto fu detto LA VIA DELLE NOCI.
Il Giglio , invece pare fosse un fiore molto diffuso ai tempi in cui il Bosco Belvedere era ricco di vegetazione spontanea, arborea e floreale.
Pero' prima di questo stemma, Nociglia ne vanta un altro di origine Feudale, apparteneva ai Gallone principi di Tricase e Signori di Nociglia. E' posto al centro della balconata del Castello Baronale (Via Roma).
Raffigura un gallo al naturale posato sulla punta di un monte, sovrastato da una cometa in posizione orizzontale. Stando al simbolismo araldico, allude al Cristo che veglua sul feudo di Nociglia e degli altri possedimentidei Gallone. Quindi e simbolo di Protezione.
La cometa in posizione orizzontale allude alla via che conduce al Buon Governo.
Le figure emergono su un campo giallo punteggiato di nero che esalta la lucentezza del gallo: allude al Comando e alla Potenza. In alto l'azzurro è inquadrato da linee orizzontali e, essendo l'azzurro il colore del cielo, allude alla Gloria e alla Virtu'.
 
Stemma di origine feudale opera donata alla comunità in occasione della
cerimonia di inaugurazione "Aspettando il 50° anniversario dello Stemma comunale nocigliese
"
Da questo Stemma ne derivano altri due che simboleggiano l'alleanza matrimoniale di due famiglie, divise in due sezioni: quella di destra, riservata agli uomini, raffigura l'arme dei Gallone, e quella di sinistra, riservata alle donne, raffigura l'arme della consorte.
Il primo dei due è l'arme araldico Gallone-Colmonero, datato 1746, relativo al matrimonio di Stefano III  Gallone con Giovannna Teresa, rampolla della grande casata Colmonero - Y Arborio Gattinara, erede del padre Basco Colmonero, grande ufficiale della fanteria spagnolla e della madre Virginia Gattinara aristocratica nobildonna della Contea di Castro.
(lo stemma era collocato sulla facciata della Masseria Carceri e trafugato nl 1984).
 
 
L'altro stemma e quello relativo all'alleanza matrimonialedi Giuseppe Gerardo Gallone con emanuela Pignatelli, principessa di Moliterno in provincia di Potenza. Risale alla fine del 700.
(collocato sul portale del Castello Baronale).
 
 
 

MANIFESTAZIONI - ASSOCIAZIONISMO - A NOCIGLIA

23 dicembre 2013
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

DOLCE NATALE A NOCIGLIA IL 23 DICEMBRE 2013

NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL CASTELLO BARONALE E LA NUOVA PIAZZA

L'inizio della manifestazione e previsto per le ore 18,00 con l'accensione dell'Eco-albero, Inaugurazione dell'Arte del Presepe, degustazione di prodotti tipici natalizi, ospiti della serata i tambure'.
 
 
Eco-albero anche a Nociglia: accensione nella manifestazione Dolce Natale

L’associazione culturale “La Giovine Nociglia” che opera sul territorio ha riproposto il progetto “AmbientArti” durante il periodo natalizio per la realizzazione di un “eco-albero” alto circa 8 metri creato interamente con materiali di scarto e di riciclo, quali: carta, plastica, vetro e legno.

L'iniziativa è patrocinata da Legambiente Puglia e AnciPuglia.

Il presidente dell'associazione Stefano Erriquez, ha precisato che l’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza alla tematica ambientale, coinvolgendo oltre ai ragazzi dell’associazione ed ai singoli volontari anche tutte le agenzie presenti sul territorio e le scuole.

Questo, per impegnare gli alunni di età compresa tra i 4 e i 14 anni nella raccolta dei materiali, proponendo agli stessi di costruire componenti di addobbo con la finalità di trasmettere concetti ecologici apparentemente difficili da apprendere, utilizzando il linguaggio creativo dell’ arte e il riuso di materiali di recupero.

L’accensione dell’“eco-albero” è avvenuta oggi 23 dicembre 2013 dando il via alla manifestazione “Dolce Natale” sotto il porticato del nostro Castello Baronale  e presso la nuova piazza comunale. Il Sindaco Massimo Martella ha ringraziato quanti hanno in vario modo partecipato per la buona riuscita della manifestazione.

Per quanto concerne l'evento contenitore, organizzato dall'amministrazione, si tratta della terza edizione dell'appuntamento sotto la regia dell'Azione Cattolica con la collaborazione del mondo associazionistico di Nociglia.

E' stata inaugurata inoltre  "L'arte del presepe" con la collaborazione del gruppo Fratres.

Degustazione di prodotti tipici natalizi: Pittule e dolci sono offerti con il sostegno dell'associazione Terrikate e la partecipazione della Pro Loco Farnese. 

All'evento hanno parteciperanno anche i Tamburellisti di Otranto & i  Tamburè di Nociglia.

 



Potrebbe interessarti: http://www.lecceprima.it/eventi/cultura/eco-albero-dolce-natale-nociglia-23-dicembre-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334
 
La nuova piazza.
 
 
Progetto AmbientArti
Il progetto AmbientArti nasce nel Luglio 2013 dalla collaborazione tra il Comune di Nociglia e l'Associazione Culturale "La Giovine Nociglia". Ci piace immaginarlo come un enorme contenitore dove possano confluire tutte le idee e le iniziative che abbiano come scopo la sensibilizzazione, rivolta a tutte le fasce d'età, alla buona pratica ambientale e al riciclo.
Le iniziative di AmbientArti hanno goduto anche del supporto di associazioni di rilevanza nazionale come Legambiente e Anci che attraverso i propri distaccamenti regionali hanno supportato le nostre iniziative.
 
 
La mascotte della "Giovine Nociglia" realizzata con bicchieri di plastica.

IL MAESTRO VINCENZO RUGGIERI

16 giugno 2012
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

L'ARTE E LA CULTURA NEL MIO PAESE -  NOCIGLIA (LE)

 
IL MAESTRO VINCENZO RUGGIERI
Artigiano di professione, ha trasformato la sua passione, i suoi interessi,  e tanta voglia di creare  in arte. Arte e bravura ammirata  prima da noi compaesani  e man mano conosciuta e apprezzata sempre piu' attraverso le sue mostre/esposizioni da tanti altri poi in diversi paesi del nostro Salento.
 
 
 
 
foto di una delle sue bellissime e piu' importanti opere in mosaico realizzate, collocata nella Chiesa Madre di San Nicola Vescovo in Nociglia.
 
 
Pittura "Paesaggio lacustre"  in smalto 15x19 del 1998.
 

Foto di Ilaria scelta come copertina del libro "Una Moka per due".

11 febbraio 2023
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Continua il successo di Ilaria nella fotografia. Una sua foto scelta è inserita come copertina nel libro "Una Moka per due" Pensieri e Riflessioni di Federica Andreozzi. Autore Federica Andreozzi. Prodotto della casa editrice Abra Books Editrice.
.
 
 
 
 

Foto di mia figlia Ilaria scelta per la mostra-esposizione a Milano

12 luglio 2022
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
SCELTA FOTO DI MIA FIGLIA ILARIA ALLA MOSTERA-ESPOSIZIONE
"IMAGENATION MILAN" GALLERIA FONDAZIONE LUCIANA MATALON DI MILANO.
Grande soddisfazione di mia figlia Ilaria che e' stata scelta per l'esposizione-mostra Milano dal 23 settembre e prolungata al 2 ottobre 2022, con una sua foto nella sezione New Eyes - Fotografi Emergenti. Mostra a cura di Martin Vegas. L'esposizione è suddivisa in più aree tematiche nelle sale della galleria Fondazione Luciana Matalon - "Imagenation Milan" vedrà la partecipazione di oltre 150 autori provenienti da 35 diversi paesi del mondo che presenteranno opere di grande impatto visivo. Come per le affordable fair, le opere sono offerte in vendita a prezzi più convenienti rispetto ad altre fiere e mostre. Ciò riflette anche il desiderio di aiutare il pubblico a crescere e svilupparsi insieme all'artista. Mostra in concomitanza della settimana della moda.
-----
La Fondazione Luciana Matalon nasce nel 2000 dalla volontà di Luciana Matalon di creare uno spazio che sia crocevia internazionale di nuove idee, occasione di arricchimento visivo, emotivo e mentale. La Fondazione ospita nella sua ampia sede, mostre storiche e di artisti contemporanei di pittura e scultura e di fotografia. Organizza inoltre convegni e iniziative culturali, quali presentazioni di libri, conferenze, incontri, concerti di musica da camera e spettacoli teatrali. Negli ultimi anni ha consolidato un rapporto speciale con l’Oriente accogliendo progetti espositivi provenienti non solo dal Giappone, ma anche dalla Corea e dalla Cina e promuovendo mostre di Luciana Matalon a Tokyo, Yokohama e Hong Kong. L’area museale retrostante inoltre garantisce continuità spazio-temporale all’opera di Luciana Matalon, artista poliedrica, pittrice, scultrice e creatrice di gioielli; un archivio completo ne documenta più di cinquant’anni di attività in America, Europa e Giappone. Lo stesso spazio museale è un’opera d’arte: ideato e personalizzato in ogni sua parte dall’artista, è caratterizzato da una pavimentazione costituita da un intervento pittorico che si avvale di resine e fibre ottiche e accoglie riflessioni e appunti dell’autrice stessa.
 
 
 

La passione per la fotografia di mia figlia Ilaria

26 dicembre 2021
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
Alcune foto di Ilaria, selezionate e pubblicate da una famosa rivista inglese "LAZIN MAGAZINE"
 
 
 
 

VEDUTA DEL MONT ST MICHELLE IN NORMANDIA - FRANCIA

4 giugno 2018
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
VEDUTA DEL MONT ST MICHELLE IN NORMANDIA - FRANCIA
INVIATAMI DA UNO DEI NOSTRI ARTISTI, MARIO MACCULI.
 
Mario, mi ha inviato, uno dei suoi ultimi dipinti, dal titolo: "Veduta del Mont St Michelle in Normandia - Francia". Opera effettuata con la tecnica di pittura acrilica su tela. Mario ha cominciato a dipingere a 18 anni, dopo aver eseguito un corso di disegno presso la scuola delle arti a Ginevra. In seguito ha presentato alcune sue opere insieme ad altri artisti presso la Società Artistica di Ginevra.

ASPETTANDO IL 50° ANNIVERSARIO NASCITA DELLO STEMMA COMUNALE

17 marzo 2017
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA
ASPETTANDO IL 50° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
DELLO STEMMA DEL COMUNE DI NOCIGLIA (LE)
1968 - 2018
 
 
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE MARTEDI' 14 MARZO ORE 18.00
PALAZZO BARONALE NOCIGLIA
 
PRESENTAZIONE DELLE DUE OPERE DONATE ALLA NOSTRA COMUNITA' DAGLI
ARTISTI TINA MARZO E DAL NOSTRO CONCITTADINO VINCENZO RUGGIERI  A CURA
DELL'INS. ANNUNZIATINA GRECO DELLA REDAZIONE DEL GIORNALE LOCALE "LA PITITA", SALUTO DEL SINDACO MASSIMO MARTELLA CON LA PRESENZA DELLE AUTORITA' LOCALI, DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E I RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRRITORIO.
INTERVENTO DEL PROF. VINCENZO ABATI CRITICO D'ARTE E DEL PROF. GIUSEPPE ORSI ESPERTO CULTURALE.
NELLA SALA ADIACENTE LA SALA CONSILIARE MOSTRA DI ALCUNE OPERE DEI DUE ARTISTI.
 
 
 
STEMMA DEL COMUNE DI NOCIGLIA
 
 
 
I DUE ARTISTI CON LE RISPETTIVE OPERE
 
ANTICHI STEMMI DELLE FAMIGLIE NOBILI DEL FEUDO DI NOCIGLIA
 
 

ARTE NEL PALAZZO BARONALE NOCIGLIA

14 agosto 2013
ARTE E CULTURA A NOCIGLIA

ARTE NEL PALAZZO BARONALE A NOCIGLIA (LE)

DAL 19 AL 25 AGOSTO 2013

RICORRENZE - FESTIVITA'

 
 
  • 24 dicembre  Vigilia del Santo Natale
  • 25 dicembre Nativita' del Signore  con la Sacra Famiglia
  • 26 S. Stefano

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy